Cosa succede se si mangia aglio crudo? “Da non credere”

In questo articolo di oggi ci occuperemo dell’aglio crudo, cercando di capire se è possibile mangiarlo e quali sono gli effetti che apporta al nostro corpo. Possiamo iniziare dicendo che mangiarne circa 5 grammi al giorno è possibile, al fine di ottenere dei benefici ma è il caso di precisare che non tutti sono pronti a farlo, più che per il sapore in sé dell’alimento, per il cattivo alito che, persistente, che porta con sé.

Per tale ragione andremo anche a vedere perché può far bene prendere questa abitudine una volta che abbiamo imparato dei trucchi veloci per non ottenere questo effetto collaterale che per alcuni può risultare un po’ nauseante o forse soltanto socialmente imbarazzante. Se poi qualcuno l’aglio, proprio non riesce a sopportarlo, si può sempre ripiegare su dei prodotti fitoterapici che possono farne le veci.

Ciò che allontana molti di noi dall’aglio è l’allicina, il solforato che è causa del cattivo alito ogni volta che l’aglio viene “danneggiato“. Sicuramente però ci sono anche dei vantaggi dietro a questo elemento che si dimostra essere un antibiotico efficace contro diversi tipi di batteri, tifo compreso. Oltre all’allicina, infatti, nell’aglio sono presenti anche altre sostanze antibatteriche preziose, come la glicina ed altre sostanze minerali ed oligominerali come il magnesio, il calcio, lo iodio e il ferro.

Antinfiammatorio, antibatterico, antitumorale, antibiotico e anti-influenza, l’aglio è proprio un alimento alleato anche parecchio utilizzato nella nostra cucina: nelle ricette lo troviamo infatti spesso cotto ma se vogliamo beneficiare della sua massima essenza, allora dobbiamo mangiarlo aglio crudo. Non si tratta di una leggenda metropolitana ma questo alimento crudo può prevenire il cancro ai polmoni: questo è emerso da un ricerca condotta in Cina e pare che chi lo consuma regolarmente ha il 44% in meno di probabilità di ammalarsi di tumore.

Ma non finisce mica qui perché esso è ottimo anche contro i malanni di stagione riuscendo a combattere virus, batteri e funghi grazie all’allicina e funge perfino come antiossidante combattendo gli effetti dannosi dell’invecchiamento precoce. Anche se siete giovani dovrebbe interessarvi che abbassa la pressione e tiene sotto controllo il colesterolo ma perché funzioni si deve mangiare crudo e a digiuno: è solo così, infatti, che possiamo ottenere benefici sulla circolazione e sull’apparato cardiovascolare.