Il valore di Ethereum non è mai stato così alto: ecco cosa succede

A lungo si è dibattuto sulla reale “tenuta” economica e pratica delle criptovalute, risorse dal valore estremamente condizionabile da numerosissimi fattori al punto da essere spesso difficili da inquadrare anche per i governi della maggior parte del mondo. Ethereum corrisponde ad una delle forme più ambiziose ma allo stesso tempo maggiormente portate verso un futuro che appare in crescendo, pur avendo più volte cambiato funzionamento, anche se in questa specifica fase di 2023 appare in grande ascesa.

Il valore di Ethereum non è mai stato così alto: ecco cosa succede

Ethereum infatti ha una struttura concettualmente molto differente da Bitcoin, corrispondendo ad un ecosistema concepito per la gestione delle transazioni ma che è qualcosa di molto più complesso, dove il data mining tradizionale (che generalmente è il fattore che acquisisce o perde valore)  è stato messo da parte e gli Ether, i token di Ethereum, sono orientati sul funzionamento degli smart contract, i contratti intelligenti che sono sempre più ottimizzati e poco energivori oltre ad essere più efficienti.

Gli Ether hanno una funzione multipla, costituiscono una forma di pagamento per il ” gas”, un’unità di calcolo per le transazioni e altre transizioni di stato ma sono anche corrispondenti ad una funzione di “libro mastro”.

Dopo una prima fase molto florida ed increscendo (Ethereum è stato sviluppato nel 2015), Ethereum pur restando in ascesa dal punto di vista delle applicazioni ha sofferto la concorrenza ed un contesto agguerrito, perdendo valore fino al 2022.

Il valore attuale che corrisponde a 1,912 dollari certifica la nuova rinascita di Ethereum, valori mai così alti negli ultimi 7-8 mesi, che in virtù di applicazioni sempre più diversificate e capitalizzazioni in leggero calo ma comunque in aumento generale. Altre forme di strumentazione alternative che fungono di questa valuta stanno attraversando un periodo florido e ciò si riflette sulla fiducia.

Il “picco” di Ethereum corrisponde a 4560 dollari e secondo molti questo potrebbe essere rapidamente superato per la fine del 2023.