Come posso pulire un divano in pelle? Ecco la GUIDA completa

Il divano in pelle è una delle soluzioni più scelte da chi adora una casa che abbia un ambiente chic ed allo stesso tempo ricco di personalità. Tuttavia oltre alla bellezza che c’è dietro un divano simile, occorre anche tenere conto che la cura che se ne deve avere non è per nulla insignificante, motivo per cui spesso molti scelgono di ricorrere ad un telo da poggiare sopra al fine di evitare incidenti. Se in casa ci sono bambini, poi, quest’opzione è la più adeguata, in questo modo ci sarà una possibilità più ampia che il rivestimento non subisca macchie di inchiostro, colore, bibite e quant’altro. Tuttavia non si tratta di una cosa obbligatoria, se avete comprato il divano in pelle per godervelo così com’è senza aggiungere nessun telo, sarà necessario solo qualche piccolo accorgimento.

Pulizia ordinaria di un divano in pelle

Quella delle pulizia ordinaria è una procedura abbastanza semplice e rapida, ma si divide comunque in due tipologie: quella per divano in pelle opaca/ vellutata e quella per pelle liscia. Molti divani dall’effetto vintage, ad esempio, hanno un rivestimento in pelle che non ha nessuna trama, in questo caso, dunque, sarà sufficiente prendere una pezza morbida umidificata, meglio se di acqua demineralizzata, e passarla gentilmente su tutta la superficie. Ricordate, inoltre, che la pelle non ama l’acqua, dunque è sempre meglio strizzare al massimo la pezza ed asciugare bene una volta che la pulizia è terminata.

Se il vostro divano in pelle invece è di tipo opaco o vellutato non sarà necessario nient’altro che l’utilizzo di una spazzola morbida per spolverarlo, poichè quest’altro tipo di materiale gradisce l’acqua men che meno del precedente, dunque usatela solo in caso di estrema emergenza e con un panno appena umido preferibilmente in microfibra.

Nel primo caso, invece, nel caso in cui abbiate la necessità di fare una pulizia più profonda, potrete optare per usare dell’acqua con l’aggiunta di sapone di Marsiglia oppure del detersivo dei piatti; ma mi raccomando, stiamo parlando sempre di poche gocce per ogni litro d’acqua. Infine, se doveste aver riscontrato una macchia, potrete agire usando un coton fioc o un dischetto in cotone imbevuto di latte detergente ed una goccia di aceto bianco. Tamponate la zona con delicatezza fino a quando la macchia non sarà scomparsa, dunque passate un panno umido per risciacquare e, se possibile, lucidate nuovamente la zona con un panno in camoscio.

Se si tratta di macchie più evidenti, poi, la cosa cambia, poichè alcuni vestiti eccessivamente pigmentati e possibilmente di scarsa qualità possono andare a compromettere la colorazione dei divani in pelle. In questo caso potrete ricorrere sempre al latte detergente, ma questa volta con l’aggiunta di un po’ di alcol a 70°. Nel caso in cui ancora non dovesse essere sufficiente, spruzzate della lacca per capelli e tamponate sul momento con una spugna.