“Non mettere questi cibi in freezer!”: attenzione, ecco quali

Da quando ne abbiamo la possibilità, non possiamo negarlo: il congelatore è uno dei nostri migliori alleati in cucina. A chi non è mai capitato, ad esempio, di preparare troppo sugo e congelarne una parte, oppure di fare una spesa esagerata dal macellaio? Non c’è nulla da dire al riguardo, il freezer è in grado di salvarci in molte occasioni in cui, senza di esso probabilmente il nostro cibo sarebbe andato a male. Negli ultimi anni, inoltre, possiamo giovare della tecnologia di scongelamento a freddo presente in molti forni, sia ad incasso che a microonde, cosa che rende ancora più semplice e funzionale il congelamento di molti alimenti. Eppure sapevate che, effettivamente, non tutti gli alimenti sono adatti a questo processo? Nelle prossime righe di questo articolo quindi, ci concentreremo su quali sono i cibi da non mettere i freezer e perchè; vediamo.

Cibi da non congelare

  • Iniziamo dalla verdura; e sappiamo già che questo, probabilmente sarà un duro colpo per molti. In particolare parliamo di quella a foglia verde e di cetrioli, cipolle e pomodori, in quanto a causa della loro prevalente composizione acquosa, una volta congelati, perderebbero gran parte delle loro proprietà e soprattutto sali minerali. Un ottimo metodo se proprio necessitate di congelarli dunque, sta nel cuocerli prima e metterli in freezer una volta cotti. Per le stesse ragioni, dunque, è sempre sconsigliato mettere in freezer anche frutti come anguria, ananas e melone. 
  • Se non sei un esperto in quest’ambito, ti sembrerà anche incredibile sapere che le uova rientrano assolutamente nella lista dei cibi da non congelare; perché? Semplice, perchè scoppiano! 
  • Anche i formaggi e la panna non sono particolarmente avvezzi ad essere congelati, i primi perchè, a meno che non si tratti di alimenti stagionati come il grana, il parmigiano oppure il pecorino, perderebbero il gusto; mentre la panna, specialmente quella da montare, non solo perderebbe le sue capacità addensanti, ma in più diverrebbe granulosa e per niente invitante.
  • A seguire ci sono anche: le salse contenenti uova, gli alimenti fritti che perderebbero di croccantezza, la pasta ed il riso che, anche se già cotti e conditi, una volta scongelati risulterebbero molli e perennemente scotti, e gli insaccati, che trattandosi di prodotti stagionati possono resistere bene e a lungo anche se sottovuoto.

Infine anche il pesce rientra tra gli alimenti molto delicati, il congelamento in questo caso è possibile, ma ricordate che sarebbe sempre meglio che si tratti di pesce pulito e ben privato delle interiora, meglio ancora se sfilettato.