Pianta Iperico nel tuo giardino, ha proprietà magiche: ecco quali

L’iperico anche conosciuta come erba di San Giovanni e una pianta benefica utilizzata nella medicina per le sue proprietà fitoterapeutiche.
Pianta originaria delle zone dell’Eurasia oggi è diffusa in tutta Italia, in antichità era conosciuta dai popoli antichi anche come “scaccia diavoli”, chiamata così per via delle sue proprietà benefiche e la credenza che portasse protezione contro gli spiriti maligni.

Impiego dell’iperico

Oggi l’iperico viene utilizzato per molteplici scopi e si può trovare in diversi preparati o utilizzato semplicemente in pietantanze come minestre o insalate.
La preparazione più diffusa è più l’oleolito, poiché, per mezzo dell’infusione, è possibile estrarre tutte le sostanze benefiche della pianta.
Un altro utilizzo molto comune è il decotto, che permette di poter sfruttare in maniera completa e immediata tutti i principi attivi dell’iperico.
Questa pianta si può trovare anche con concentrazioni più alte sotto forma di compresse, olio essenziale e polveri in erboristeria o in farmacia.

Olio di iperico fatto in casa

Effetti benefici d’erba di San Giovanni

L’erba di San Giovanni è da sempre utilizzata nella medicina popolare e le sue innumerevoli proprietà hanno fatto sì che venisse considerata “magica”. Tra i principali benefici possiamo trovare:
• Effetti antidepressivi
• Cura dell’ansia
• rimedio per la stanchezza
• contrasta l’inappetenza
• aiuto a ristabilire i ritmi sonno-veglia
• proprietà antinfiammatorie
• sollievo per le scottature
I contro sono molto limitati e legati soprattutto alla mancanza di studi sistematici per individui di alcune categorie. Come per ogni rimedio fitoterapico è consigliabile consultare un medico in caso di soggetti fragili o allergici e donne in gravidanza o allattamento.

Coltivazione

Essendo una pianta a basso fusto, con altezza massima di 1 metro e mezzo e che si adatta a qualsiasi terreno è possibile coltivarla sia nel terreno che in vaso.
La semina viene generalmente effettuata nel periodo autunnale (Settembre/Ottobre) e la fioritura si raggiunge a Giugno, da questo il nome “Erba di San Giovanni”(festeggiato il 24 Giugno).
Per quanto riguarda la coltivazione e le cure da riservarle, l’iperico è una pianta selvatica che non richiede particolari attenzioni, se non un’ adeguata quantità di acqua nel periodo della fioritura.