Pulire cornici d’argento: ecco il trucco della nonna

Se anche a te è capitato di notare che i tuoi oggetti in argento, che siano essi gioielli o cornici, sono anneriti, tranquillo, non sei di certo il solo. In più, se pensavi questa fosse la conseguenza di un materiale non autentico, ti rassicuriamo anche riguardo questo; è risaputo, infatti, che l’argento è un metallo sensibile all’ossidazione, per cui è del tutto normale che sviluppi delle reazioni che vanno ad incidere con il suo aspetto.

La cosa più semplice da notare, ad esempio, è la comparsa di una patina di colore giallastro che poi via via scurisce con il passare del tempo. Dopo un bel po’ che la vostra cornice o il vostro gioiello sono a contatto con l’aria, poi, questa tenderà a scurirsi ulteriormente per avvicinarsi al colore grigio scuro. La condizione purtroppo, non è del tutto evitabile, e l’unica cosa che si può fare è tentare di rallentare il processo tenendo il più possibile l’oggetto al chiuso ed al riparo dal contatto con l’aria. Nel caso si tratti di un ciondolo o un orecchino, dunque, vi verrà abbastanza semplice riporli al chiuso quando non li usate (basta anche una bustina in plastica); se invece parliamo di una cornice, e dunque un oggetto perennemente a vista, sarà necessario, ogni tanto, rimboccarsi le maniche e dargli una bella pulita; ecco come potete fare.

Pulire l’argento ossidato in casa

Il primo metodo, probabilmente è quello che vi sembrerà il più bizzarro: sapevate, infatti, che è possibile riportare l’argento al suo stato originale mediante la birra? Ebbene sì, pare che questa grazie alla sua particolare composizione, sia in grado di “mangiare l’ossidazione” e lasciare l’oggetto ben pulito e lucente. Per avvalervi di questa soluzione, dunque, non dovrete far altro che immergere l’argento da pulire interamente nella birra e lasciarlo ammollo per tutta la notte. L’indomani, non vi resterà che dare una sciacquata con acqua pulita e godervi di nuovo la brillantezza.

La birra, ad ogni modo, non è l’unica ad avere questa capacità e potrete ottenere un risultato soddisfacente anche con un’altra cosa che tutti abbiamo in casa: il dentifricio. Anch’esso, infatti, è perfettamente in grado di riportare il vostro argento a nuovo, ed in più capace di farlo in un minor tempo. Se con il metodo precedente vi occorreva tutta la notte, in questo caso vi basterà strofinare del dentifricio sulla superficie dell’oggetto e strofinare con un panno o, al limite, se dovessero esserci insenature difficili da raggiungere, con uno spazzolino dalle setole più morbide. Infine sciacquate, ed anche in questo caso noterete una piacevole brillantezza venir fuori.