Ecco le piante da balcone perfette per la primavera: LISTA

La primavera si è fatta spazio nella stagione ormai da un po’ di tempo; gli alberi di pesco, mandorlo e ciliegio sono già ricchi di fiori e questo vuol dire solo una cosa: il nostro balcone e la nostra terrazza sono pronti per accogliere i colori delle piante primaverili. Se anche tu quest’anno hai deciso di dare una svolta all’arredo del tuo balcone, eccoti una lista dettagliata di tutti i fiori adatti a questo periodo dell’anno.

Piante primaverili: ecco le più adatte alla stagione

  • Non possiamo che cominciare dal Geranio, pianta rigorosamente sempreverde che produce fiori in più cicli sparsi durante l’anno. Disponibili con fioriture di diverse colorazioni è un’ottima pianta per il vostro terrazzo anche perchè è in grado di repellere zanzare e moscerini. 
  • A seguire troviamo il Gelsomino, anche questa pianta ha una parte vegetativa sempreverde ed i suoi fiori fanno capolino in primavera per poi durare anche fino a Settembre od addirittura Ottobre! Pensate, inoltre, che se avete uno spazio da allestire molto ampio esso è perfetto in quanto ha decisamente proprietà infestanti; in natura poi, ne esistono oltre 200 specie diverse.
  • Nella nostra lista non può affatto mancare la Primula il cui nome rivela proprio la sua fioritura frettolosa immediatamente non appena la neve si è sciolta. Questa pianta, infatti, è proprio una delle prime ad annunciare l’arrivo della bella stagione fiorendo poi fino all’estate inoltrata.
  • Un’altra ottima pianta da tenere in balcone in primavera poi è la Violetta, con fiori che in alcune zone sbocciano anche tutto l’anno, ma è in Primavera che questi si mostrano più rigogliosi e vivaci. Esiste in diverse colorazioni ed è una pianta che adora la luce e non ha nemmeno bisogno di tanto spazio.
  • Tra le piante più romantiche di questa stagione non può affatto mancare la Begonia con la meravigliosa forma dei suoi fiori ed il colore intenso del suo rosa tendente al rosso fragola. Tuttavia questa pianta, al contrario delle precedenti gradisce maggiormente una zona all’ombra e non ama le raffiche di vento. Per questa ragione è perfetta per essere collocata in vasi da muro e luoghi più riparati.
  • Come non menzionare la Calla, che con la sua eleganza prende spesso parte di gradi decorazioni in cerimonie ed eventi. Considerata uno dei fiori pimaverili più eleganti per il suo candido colore bianco, pensate che esiste anche nei colori giallo, rosa, viola scuro o addirittura rosso.
  • Per ultimo ma non per importanza, infine, troviamo il Gladiolo, una pianta disponibile in natura in diverse forme e diverse colorazioni. Anch’esso si presta spesso per far parte di bouquet e preparazioni da cerimonia, è una pianta molto resistente anche se necessita di essere piantata prima della primavera per offrire fiori a quantità.