Attenzione quando compri disinfettante spray: ecco il motivo

Da quando la pandemia ha invaso le nostre vite, disinfettare oggetti, maniglie, pomelli e tutte le superfici che abbiamo in casa è diventato pressoché la normalità. Ormai siamo così abituati a disinfettare le mani, ad esempio, che spesso quando entriamo in un negozio usiamo il gel a disposizione in modo automatico e senza neanche pensarci. Moltissime persone, ad esempio, sono anche più solite tenerne sempre un flaconcino in borsa per le emergenze, ed un grandissimo numero di persone ha l’abitudine di avere almeno delle salviettine.

Anche la pulizia delle nostre case, poi, non è di certo passata in secondo piano, tra disinfettanti, candeggina e soluzioni home made, abbiamo provato davvero di tutto! Moltissime persone, ad esempio, durante gli anni tra il 2020 ed il 2022 hanno imparato a creare dei veri e propri disinfettanti in casa grazie all’aiuto dell’ipoclorito di sodio che noi, comunemente, chiamiamo candeggina. Ma siete proprio sicuri che tutti questi prodotti, disinfettanti e soluzioni per la sanificazione siano davvero ottimali per la nostra salute?

Eccesso di disinfettanti: ecco i rischi

Non possiamo negare che l’acquisto di questi prodotti negli ultimi anni sia raddoppiato se non di più, numerose aziende ad esempio hanno registrato un incremento del fatturato addirittura del 300%! Tuttavia molti di questi prodotti non sono proprio il massimo per il nostro organismo, ed un utilizzo costante a lungo andare potrebbe provocare problemi alle vie respiratorie oppure lesioni alla cornea. Anche l’impatto ambientale, poi, non è affatto da sottovalutare in quanto tutti i prodotti che usiamo, in un modo o nell’altro, andranno a finire negli scarichi, entrando in quello che è il ciclo delle acque e quindi provocando effetti disastrosi su moltissime specie viventi, specialmente sull’ecosistema marino ed i microorganismi della catena alimentare. 

La prima causa fra tutte, poi, è la mancata conoscenza delle corrette modalità d’uso di questi prodotti; considerate, infatti, che la maggior parte delle volte si trovano in commercio prodotti talmente potenti che andrebbero diluiti prima dell’uso. Tra questi, ad esempio, c’è proprio la candeggina che, probabilmente, è proprio il numero uno tra i disinfettanti per il suo potente effetto antibatterico ed antifungino; pensate che per la maggior parte delle operazioni che si possono svolgere con la candeggina non bastano che poche gocce di prodotto! Un’altra cosa che potrebbe causare seri problemi di salute, poi, è la miscela di prodotti del genere tra loro o con altre sostanze di uso casalingo come ad esempio lo stesso aceto! Un rischio concreto, in effetti, è che senza volerlo si possa scaturire nella creazione di gas al cloro seriamente problematici per la nostra salute.