Come pulire una cornice d’argento ingiallita? Ecco il metodo infallibile

Un oggetto, anche se di vero argento, tende ad ingiallirsi e successivamente annerirsi con il tempo, soprattutto se non viene utilizzato. Questo non è sinonimo di scarsa qualità, ma si tratta di un processo naturale; l’aria contiene, infatti, agenti chimici, come lo zolfo, che reagiscono con l’argento creando uno strato di solfuro, con successiva ossidazione del metallo. Se non è pulito regolarmente, dunque, l’argento tende a perdere la lucentezza che lo contraddistingue, diventando opaco ed annerito. Come già detto, il primo fattore scatenante di tale fenomeno è il contatto con l’aria; una collana in argento lasciata sul comodino, infatti, ingiallirà prima rispetto ad una riposta all’interno del cassetto. L’altro fattore, poi, è il contatto con gli acidi; l’aderenza alla pelle di una persona che possiede una sudorazione con pH acido, infatti, velocizza di molto il processo ossidativo.

Soluzioni per pulire l’argento

In commercio sono presenti molti prodotti per la pulizia dell’argento, ma sapevi che esistono alcuni rimedi del tutto naturali e casalinghi? I prodotti più indicati per questa operazione sono l’aceto, il bicarbonato, il dentifricio e la birra. Ma andiamo a vedere nel dettaglio come effettuare una pulizia ecologica ed efficace.

  • l’aceto è un ottimo prodotto per la pulizia dell’argento, grazie alle sue proprietà sgrassanti e antiossidanti che permettono di rimuovere velocemente la patina ossidata. Per creare una soluzione efficace, dobbiamo far bollire dell’acqua in una pentola, successivamente la versiamo in un contenitore abbastanza capiente e aggiungiamo un paio di cucchiai di aceto bianco in cui immergere i nostri oggetti in argento. Lasciamo agire per mezz’ora circa e poi risciacquiamo ed asciughiamo per ammirare il risultato sorprendente;
  • il dentifricio si dimostra un prodotto particolarmente efficace per quanto riguarda l’argento. Tutto quello che dovrete fare è sporcare i vostri oggetti con esso, strofinare con un panno morbido fino a quando non vedremo scomparire la patina gialla, dopodiché puliamo con abbondante acqua tiepida. Per una maggiore precisione, o se gli oggetti presentano delle scanalature o disegni in rilievo, possiamo aiutarci con uno spazzolino e strofinare delicatamente;
  • il bicarbonato è perfetto per riportare a lucido cornici e gioielli in argento. Dovremo riscaldare dell’acqua in una pentola capiente e aggiungere 50 grammi di bicarbonato di sodio per ogni litro d’acqua. Dopo aver fatto bollire il composto, lasciamo raffreddare e immergiamo l’argenteria all’interno, attendiamo che la patina scompaia e risciacquiamo con cura.
  • Anche la birra risulta essere abbastanza efficace per riportare a nuovo l’argento. Il procedimento è abbastanza semplice; non dovremo fare altro che riempire un recipiente di birra, immergere i nostri oggetti e lasciarli riposare in ammollo per tutta la notte. Al mattino seguente, il velo ingiallito o annerito sarà scomparso. Quindi laviamo sotto acqua corrente ed asciughiamo per ammirare la lucentezza del nostro argento.

È chiaro che, possibilmente l’acquisto di prodotti appositi velocizzi di gran lunga il processo, ma se si vuole fare una pulizia improvvisata e a costo zero perché non provare prima così?