Come imparare a fare giardinaggio velocemente: la GUIDA

Se siete degli appassionati di giardinaggio ed avete finalmente deciso di cimentarvi in questo bellissimo passatempo, di certo non tutti saprete da dove è opportuno iniziare. Probabilmente all’inizio potrà sembrarvi un po’ confusionario e dunque vi sentirete spaesati, ma è proprio per questa ragione che, qui di seguito, abbiamo deciso di raggruppare quali sono gli step principali per iniziare ad occuparsi del proprio giardino, con amore ed un pizzico di conoscenze di base; vediamo bene di addentrarci nell’argomento.

Guida di giardinaggio: ecco come partire

  • Anzitutto è bene farsi un’idea di che cosa si vuole ottenere; non tutti i giardini sono uguali perciò meditate su che cosa aspirate di avere; se si tratta di un orto ad esempio, oppure di un prato fiorito o una piccola giungla tropicale con palme e piante che promettono grandi dimensioni.
  • Per fare ciò, vi sarà anche opportuno fare un’analisi del suolo, più che altro per capire che uso farne. Ogni categoria di piante ha bisogno di un tipo di terra ben preciso, ci sono radici che ad esempio non adorano avere l’acqua sempre a contatto e dunque necessitano di un terreno che drena bene i liquidi; e radici che, al contrario preferiscono essere sempre umide. Per capire di che tipo di terreno si tratta quello sotto i vostri piedi, non dovrete fare altro che sentirne la consistenza: quello sabbioso, come dice la parola stessa, nonostante si provi a compattarlo bene scivola via; mentre quello argilloso tende sempre a rimanere più aggregato e dunque anche a trattenere un quantitativo d’acqua maggiore.
  • Un altro importante fattore da considerare è la luce che avete a disposizione; così come per il tipo di terreno, in effetti, non tutte le piante la apprezzano allo stesso modo. Ci sono specie che bramano raggi solari forti e diretti, così come ce ne sono altre che preferiscono l’ombra o la mezz’ombra. Per questo, è anche necessario che facciate attenzione anzitutto alla presenza di eventuali edifici che possano ostruire l’arrivo corretto della luce ed inoltre all’orientamento che avrebbero le vostre piante. Fatto ciò, dovreste avere tutte le carte in regola per individuare ciò che è più consono piantare nel vostro giardino.
  • Un buon lavoro, inoltre, deriva anche dall’utilizzo di buoni attrezzi; per cui sempre tenendo conto delle dimensioni di terra che dovete spostare, procuratevi una zappa o zappetta, un rastrello, una pala, delle cesoie e dei guanti ben resistenti. Mi raccomando, puntate a comprare degli attrezzi di qualità, poichè se il vostro hobby sarà duraturo sarete contenti di questa scelta in futuro.
  • Anche lo studio dei concimi è importante, perchè non tutte le sostanze nutritive di cui hanno bisogno le vostre piante sono facilmente reperibili dal terreno. Per questa ragione è bene tenere a mente che la concimazione per una pianta serve a ridarle le forze che questa ha consumato per crescere e gettare fiori, gemme e frutti a volontà. Il composto universale del concime, ad esempio, spesso prende il nome anche di NPK, poichè costituito da azoto, fosforo e potassio, in cui ognuno di essi ha una specifica mansione.
  • Un’ultima raccomandazione, infine, riguarda la cura di cui ha bisogno il vostro giardino. Affinchè le vostre piante siano sempre rigogliose ed in salute, è bene che vi occupiate di rimuovere sempre eventuali erbacce e che controlliate regolarmente che le piante non abbiano segni di malattie, attacchi di funghi ed altri parassiti da debellare.