Ecco perché gli scarafaggi escono di notte: “da non credere”

Se avete avvisato degli scarafaggi in casa vostra, probabilmente non è stato un evento avvenuto nelle ore diurne. Questi animali, infatti, sono spesso soliti uscire di notte semplicemente perchè non amano la luce di qualsiasi genere, sia quella solare che artificiale di quella che può essere una semplice lampadina. Se ci riflettete un momento, è abbastanza difficile vedere una blatta ferma sotto le luci, la maggior parte delle volte le vediamo fuggire rapidamente qui e lì fino a quando non trovano un luogo buio in cui annidarsi. Oltretutto, si tratta proprio di un ciclo di vita che l’animale sceglie, ovvero quello di essere parzialmente inattivi durante il giorno per poi iniziare ad uscire circa 4 ore dopo che tutte le luci sono spente. 

Scarafaggi: presenze notturne

Probabilmente in questo momento vi sentite estremamente al sicuro perchè non avete mai avvistato nulla del genere in casa, eppure la principale attività di uno scarafaggio è proprio uscire durante la notte a cercare resti di cibo rimasti incustoditi. Tra i piatti più prelibati per questi animali ci sono soprattutto tutte quelle sostanze ricche di zucchero, per cui marmellate, zucchero in sé, dolci, cioccolata anche se questo non significa che anche altri tipi di alimenti vengano disdegnati, anzi! Uno scarafaggio è generalmente ghiotto di tutto ciò che trova in giro, dunque briciole, resti di frutta, carne, pesce, pasta o altri tipi di cibi che entrano nella sua potata.

Come saprete, inoltre, questi animali sono anche soliti nutrirsi di escrementi, ciò comporta il fatto che si tratti di una specie animale particolarmente portatrice di malattie, e dunque per certi versi anche pericolosa. Detto ciò: gli scarafaggi escono anche di giorno? Beh, sì. Ma se avete avvistato diversi scarafaggi in casa vostra nelle ore diurne significa che probabilmente avete un’infestazione significativa dentro le mura, in quanto l’animale è costretto ad uscire di giorno solo se le scorte di cibo non sono sufficienti a soddisfare tutta la colonia.

Affinchè non teniate la situazione sottogamba, infine, vogliamo ricordarvi che questo tipo di insetti è particolarmente legato a diverse patologie abbastanza comuni come l’asma, in quanto ci sono stati studi che confermano come questo tipo di condizione è più presente nelle case che ospitano scarafaggi. Inoltre, come accennavamo poc’anzi, i loro corpi possono anche trasportare uova di vermi e parassiti anch’essi strettamente legati con problemi sia tipo dermatologico che respiratorio. Dunque la prossima volta che vedi uno scarafaggio in casa, cerca di capire immediatamente da dove è venuto e per quale ragione.