Quando è meglio bere acqua e limone per dimagrire? “Attenzione”

Bere acqua e limone appena svegli sta diventando sempre di più l’abitudine maggiormente diffusa e parecchio in voga anche tra le celebrities che la sorseggiano ogni mattina prima di fare colazione. Sono in molti a ritenere che aiuti a dimagrire e a perdere peso. Ma è davvero così?

Sappiamo bene che l’acqua favorisce la digestione, e aiuta a combattere il senso di pesantezza facilitando lo smaltimento delle scorie in eccesso, combattendo i ristagni dei liquidi e la fastidiosa ritenzione idrica. Il limone apporta elevate quantità di vitamina C, che grazie alla sua azione antiossidante e potentemente antinfiammatoria favorisce la circolazione e aiuta a combattere i gonfiori.

Ma ciò che a noi preme sapere è se consumare al mattino uno o due bicchieri di acqua e succo di limone fa veramente dimagrire. A tal proposito possiamo affermare che entrambi i suoi ingredienti sono pieni di proprietà, ma ovviamente non si può parlare di pozione magica; quindi: ecco come stanno, in realtà, le cose.

Ciò che è noto, inoltre, è che l’acqua agevola la diuresi e lo smaltimento di tutte quelle sostanze di scarto e delle tossine in eccesso che favoriscono l’accumulo dei chili in più mentre il succo di limone, ricco di vitamina C, risulta ottimo nel contrasto dei gonfiori. Se il vostro problema è legato ai gonfiori e alla ritenzione, bere acqua e limone sicuramente può aiutarvi.

La cosa importante da dire è però che questa sostanza non ha affatto delle proprietà dimagranti e neanche snellenti per cui non fa perdere peso e non combatte nemmeno gli attacchi di fame. Tuttavia, anche se non può esserci d’aiuto nella dieta, favorisce ugualmente la buona salute dell’intestino quindi rappresenta sicuramente una buona abitudine da adottare anche perché favorisce il buon funzionamento degli organi emuntori, deputati alla depurazione e agevola la regolarità intestinale, fondamentale per mantenersi perfettamente in forma e in salute.