Farfalline in casa, ecco dove si annidano e come eliminarle

Sarà capitato anche a voi di trovare di punto in bianco numerose farfalline sparse per la casa; ma da dove vengono? Beh, è molto semplice, con ogni probabilità si stanno annidando nella vostra dispensa. Quel posto della casa, infatti, oltre ad essere caldo e buio, contiene per loro un vero e proprio paradiso di cibo, in proporzione è come se noi, in estate, vivessimo al supermercato! Con la temperatura che vogliamo e distese di viveri a perdita d’occhio. Nello specifico stiamo parlando delle tarme del cibo, meglio identificate quotidianamente come farfalline alimentari. Esse sono piccole, di colore marrone-grigiastro e per la maggior parte del tempo possiamo notarle mentre non sono in volo, bensì a riposarsi su qualche parete.

Mentre loro si sentono nel loro habitat naturale, però, noi vediamo la nostra dispensa come un inferno per via di tutti i cibi che sono solite contaminare. Tra questi, troviamo prevalentemente roba secca come cereali, pasta, legumi, riso, farine, zucchero o cacao in polvere. Durante i mesi della bella stagione, poi, in cui possono godere anche di ottime temperature ed una bella dose di umidità, il loro numero cresce e ci ritroviamo ad averne una vera e propria invasione. Cosa fare in questi casi? Vediamo insieme qualche soluzione nelle prossime righe.

Ecco alcuni metodi per dire addio alle tarme del cibo

I metodi, a dirla tutta, sono svariati e sarete voi stessi a giudicare quale sarà il vostro preferito o quello che ritenete più affidabile. In commercio, ad esempio, non vi risulterà difficile trovare alcuni prodotti appositamente studiati per disfarvi, anzitutto delle farfalline. Uno di questi, in particolare, si compone di due strisce biadesive da posizionare dove il problema è maggiore. Da un lato, la striscia si appiccica bene al supporto dove intendete metterla, dall’altra, invece, è talmente adesiva che una volta toccata, le farfalline rimarranno appiccicate lì. Per invogliarle a dirigersi su di essa, dunque, in molte confezioni si trova una sorta di polverina da distribuire sulla superficie, in modo da attirarle a poggiarvisi.

Il secondo metodo, è il più elaborato perchè necessita di più tempo e dedizione, ma senza dubbio vi consentirà di liberarvi del tutto anche delle larve e delle uova, altre terribili condanne all’interno dei pacchi di pasta e riso. Dunque tutto ciò che dovrete fare, è svuotare la vostra dispensa e dare una bella pulita approfondita; prima con l’aspirapolvere, di modo che possiate eliminare anche le uova più difficili da vedere, e poi con una spugna imbevuta di acqua calda, aceto bianco ed olio essenziale alla menta, un ottimo repellente naturale contro questo tipo di insetti. Una volta conclusa la vostra pulizia, abbiate cura di riasciugare il tutto e non lasciare il luogo umido, o potreste attirare l’arrivo di nuove farfalline.

Un altro repellente naturale, infine, sono le foglie di alloro. Dopo aver controllato che ogni pacco di pasta, cereali o legumi sia perfettamente integro, dunque, potrete disporne un po’ in dispensa in modo che possa allontanare le tarme con il suo odore. Se volete un consiglio determinante, infine, cercate di utilizzare dei barattoli in vetro in modo tale da evitare del tutto alcuna via d’entrata; vedrete che il problema, passo dopo passo, sarà solo un brutto ricordo.