“Mangio arance tutti i giorni”: ecco cosa gli è successo. La storia

Le arance sono un frutto davvero molto amato, non soltanto per il suo gusto, ma anche per le sue infinite proprietà benefiche e mangiarle ogni giorno è un vero elisir di salute. Considerate le regine delle vitamine, le arance sono uno dei frutti più amati in assoluto soprattutto durante la stagione invernale grazie alla sua capacità di infondere vitamina C, rappresentando quindi un ottimo alleato per la salute di grandi e piccini.

Come non mai, le arance sono proprio immancabili nei mesi freddi  in cui tra le temperature e vari malanni di stagione con il raffreddore non lascia tregua. Esse rappresentano infatti un rimedio per curarsi: bevendo una bella spremuta si potrà fare un bel carico di vitamine rinforzando il sistema immunitario. Ma questi agrumi portano molti altri benefici per cui consumarli ogni giorno ha degli effetti pazzeschi sul nostro organismo.

Questi frutti sono sbarcati in Europa da circa 500 anni ormai, ma la loro storia affonda le origini nel passato nelle zone della Cina: ad importarle nel Contiene europeo sono stati i marinai del Portogallo nel 16esimo secolo circa. In origine, molto probabilmente, era una via di mezzo tra il mandarino e il pomelo, ma poi negli ultimi secoli si è sviluppato in una specie a se stante, il cui albero può crescere fino ai 12 metri di altezza.

Il bello di questi gustosi frutti è che sono davvero molto versatili e infatti è possibile sia mangiarli da soli, come dessert, come spremuta ma anche in molto dolci, tra marmellate, biscotti e torte e perfino come accompagnamento al finocchio per un’insalata che fa da contorno a della carne grigliata.

Ricchissime di vitamina C, al loro interno presentano anche altre sostanze come vitamina B1, calcio, potassio e acido folico. Oltre a potenziare il sistema immunitario esse sono anche antiscorbutiche ed aiutano la digestione riducendo tutti gli eventuali dolori a livello di stomaco.

Questo mix fa sì che mangiare delle arance ogni giorno sia un toccasana per la nostra salute ma il momento ideale per consumarle è sicuramente la mattina che permette una bella carica di energia con cui iniziare al meglio la giornata, depurando per bene tutto il corpo.