Quanta mozzarella mangiare al giorno? Ecco le quantità da non superare

La mozzarella è senza dubbio uno dei cibi italiani più famosi nel mondo. Fa parte della dieta mediterranea da secoli e il mondo ci invidia. In passato si produceva solo con latte di bufala, poi nel corso degli anni alcuni ingredienti sono stati cambiati, ed attualmente in commercio si trova anche la mozzarella di latte.

Ma cosa succede se mangi mozzarella tutti i giorni per una settimana? In questo articolo risponderemo a questa e ad altre domande.

Quali sono i valori nutrizionali della mozzarella?

Dal punto di vista nutrizionale, la mozzarella di latte fornisce circa 250 calorie ogni 100 grammi. Le proteine ​​rappresentano circa il 18,7%, principalmente la caseina. I grassi sono per lo più saturi al 19,5% e il colesterolo è di 46 mg per 100 g. Alla fine i carboidrati costituiscono lo 0,7% e, ovviamente, nella mozzarella c’è anche il lattosio.

Dal punto di vista della salamoia, è paragonabile in calcio e fosforo e contiene anche quantità significative di sodio e potassio. Pertanto, la mozzarella contiene molti sali minerali: 160 mg di calcio, 200 mg di sodio, 145 mg di potassio, 350 mg di fosforo. Per quanto riguarda le vitamine, si tratta principalmente di vitamina A, seguita dal beta-carotene, entrambi derivati ​​dal latte.

Mangiare mozzarella tutti i giorni per una settimana fa male?

La mozzarella di per sé non fa male. Tuttavia, come con molti altri alimenti, tutto dipende da quanto mangi. La mozzarella di bufala è più ricca di grassi saturi e colesterolo, e quindi più calorica. Naturalmente, ciò non significa che debba essere completamente eliminato dalla nostra dieta, ma anche perché in una dieta equilibrata è necessario cambiare il tipo di cibo che si mangia, quindi tutto ciò che devi fare è mangiarlo con moderazione.

Si può anche dire che la mozzarella di bufala, consumata in una dieta equilibrata, abbinata al consumo di frutta e verdura, cereali integrali, che prevede anche un’intelligente alternanza di piatti, associati ad uno stile di vita non sedentario, non ha controindicazioni specifiche a meno che non sia nota una condizione medica specifica, come: colesterolo nel sangue o trigliceridi alti, che richiedono un controllo speciale dei grassi alimentari e un’assunzione più attenta di animali da cibo ricchi di grassi. Pertanto, la mozzarella può essere consumata se nella dieta vengono prese le dovute precauzioni.

Quanta mozzarella mangiare in una settimana

Per concludere, scopriamo come mangiare la mozzarella con moderazione per evitare rischi per la salute. I nutrizionisti raccomandano di mangiare non più di 100 grammi due volte a settimana.

Questo discorso, come accennato in precedenza. Si applica alle persone in buona salute perché, come accennato in precedenza, le persone con una condizione medica specifica devono prima consultare un medico.