Acqua e limone al mattino? Ecco cosa ne pensa la scienza

Tra tutti i rimedi naturali che conosciamo, questo è sicuramente il più semplice: un’ottima abitudine da inserire nella “to do list” di ogni giorno. La combinazione di acqua e di limone, oltre che a reintegrare i liquidi persi durante le ore di sonno, idratare e alcalinizzare l’organismo, apporta perfino vitamina C, vitamine del gruppo B, sali minerali tra cui il potassio, e molti altri micronutrienti che contribuiscono a riattivare l’apparato digerente, favorendo la motilità dell’intestino e l’espulsione delle tossine, dando anche sollievo alle mucose dello stomaco.

Basterà soltanto bere un bel bicchiere d’acqua e limone al mattino subito appena svegli, per riuscire ad assorbire tutti i nutrienti della colazione, che si sa che è il pasto più importante della giornata, e poter digerire meglio. L’importante è utilizzare però dell’acqua a temperatura ambiente o tiepida ma non calda o troppo fredda, perché la vitamina C è termolabile e quindi perderebbe di colpo tutte le sue proprietà benefiche.

Questa semplice e sana abitudine mattutina risulta essere un ottimo tonico per alzare tutte le difese immunitarie, riesce a ridurre l’ormone dello stress (il cortisolo) e favorisce perfino un perfetto rilassamento e una buona concentrazione.

Il limone contiene i flavonoidi, ovvero dei fitonutrienti antiossidanti, che sono fondamentali per favorire la circolazione sanguigna e prevenire i vari danni cellulari, oltre ad avere potente effetto depurativo per cui assumerlo quotidianamente, in combinazione con una dieta ipocalorica e ben bilanciata con dell’attività sportiva, può aiutare per restare perfettamente in forma.

Potete inoltre preparare la bevanda anche per delle infusione la sera prima lasciando la scorza nell’acqua, in modo da estrarne tutti gli olii essenziali, e spremendo così il succo poco prima di berla. L’unica raccomandazione è però quella di scegliere limoni non trattati o di agricoltura biologica e di preferire dell’acqua leggera di buona qualità, meglio ancora se depurata o microfiltrata.

Per avere un’acqua buona, sicura, leggera e assolutamente priva di impurità direttamente a casa propria ci sono comunque tantissime soluzioni che, oltre a garantire un’acqua batteriologicamente perfetta, permettono di ridurre in maniera drastica anche il consumo della plastica e l’inquinamento che ne deriva.