Deodorante roll on: ecco quelli da non usare mai. “Pazzesco”

Quella di mettere il deodorante, è un’azione che fa parte della nostra routine ormai da molto tempo; esso è ottimo da passare dopo la doccia, per garantirne la freschezza più a lungo o anche prima di iniziare l’allenamento in palestra o una cena tra amici in modo da non ritrovarsi in situazioni sconvenienti ed imbarazzanti. Come saprete, poi, ne esistono diverse tipologie come quello spray, in stick oppure quello roll-on. Quest’ultimo, ad esempio, insieme a quello in stick è sicuramente tra i più usati, poichè grazie alle sue dimensioni ridotte è ottimo sia da riporre in armadietti poco spaziosi che da tenere in borsa sempre pronto in situazioni di emergenza.

Quello di cui spesso non siamo al corrente, però, è che il deodorante è un prodotto tanto buono quanto pericoloso, perchè spesso contiene componenti capaci di mettere a rischio la nostra salute. A questo proposito, nelle prossime righe di questo articolo, attenzioneremo insieme quali sono gli ingredienti da evitare quando compriamo un deodorante per il corpo.

Non usare il deodorante se…

  • Se contiene alcol; probabilmente questo primo punto può sembrarvi un po’ banale in quanto la maggior parte dei deodoranti in commercio non ne contiene più. Il suo effetto irritante, infatti, non solo non è l’ideale in generale, ma è del tutto incontrollabile a seguito di epilazione e depilazione.
  • Se contiene parabeni e siliconi; queste due sostanze, in particolare, sono riconoscibili tramite le parole che finiscono in “bene, ben, one o xan” e fanno parte di tutti quei componenti in gradi di arrecare seri problemi a livello endocrino ed al sistema ormonale. 
  • Se contiene triclosan; vista la dipendenza del cattivo odore di sudore direttamente dai batteri, diverse aziende produttrici di deodoranti hanno deciso di eliminare il problema alla radice inserendo negli ingredienti un antibatterico. Peccato che questo ha dimostrato più volte un’interferenza con l’effetto di diversi antibiotici.
  • Se contiene sali d’alluminio; in particolare, riguardo i sali d’alluminio, dobbiamo aprire una parentesi circa le loro capacità. Ogni qual volta che leggete in etichetta che il deodorante che state acquistando è antitraspirante, infatti, c’è proprio il loro zampino. La particolare capacità di questi sali, in effetti consiste nel sapersi fondere con le prime gocce di sudore in modo da bloccare del tutto i pori sudoripari e facendoci rimanere asciutti per tutto il suo effetto. Niente da dire riguardo le modalità, sta di fatto che purtroppo la pelle assorbe facilmente queste sostanze che sono state più volte etichettate come cancerogene, per cui è sempre meglio evitarle quando facciamo un acquisto.