Quante volte a settimana si può mangiare la mozzarella?

La mozzarella è senza dubbio uno dei cibi italiani più famosi al mondo anche grazie alla sua presenza come ottimo condimento base della nostra tanta amata pizza. Questo buonissimo alimento fa parte della dieta mediterranea da ormai moltissimi secoli e il mondo ci invidia proprio per questo. In passato essa veniva prodotta solo con il latte di bufala, ma con il passare degli anni, alcuni ingredienti sono stati poi cambiati e ad oggi in commercio troviamo anche la mozzarella di latte.

Ma vediamo insieme che cosa accade se si mangia la mozzarella tutti i giorni per tutta la settimana. A questo proposito è doveroso iniziare analizzando questo alimento dal punto di vista nutrizionale: la mozzarella fornisce circa 250 calorie ogni 100 grammi di prodotto, le proteine ​​contenute rappresentano il 18,7% e più di tutte la caseina. I grassi sono saturi al  20% e il colesterolo è di circa 46 mg per 100 g, mentre i carboidrati, infine, costituiscono lo 0,7% anche se, ovviamente, nella mozzarella è presente anche il lattosio.

Di per sé la mozzarella non fa male al nostro organismo ma è chiaro che, come per quel che riguarda molti altri alimenti, tutto dipende dalla quantità che viene consumata. La mozzarella di bufala ad esempio è molto più ricca di grassi saturi e di colesterolo e di conseguenza, è decisamente più calorica. Naturalmente, questo non significa che debba essere totalmente eliminato dalla nostra dieta, anche perché in un’alimentazione equilibrata è necessario variare il cibo che si mangia, quindi ciò che bisogna fare, è mangiarla con moderazione.

Si può anche dire che la mozzarella di bufala, per fare un esempio, consumata in una dieta ben equilibrata e abbinata ad un buon consumo di frutta e verdura e ai cereali integrali, che prevede anche un’alternanza di svariati piatti, associati ad uno stile di vita attivo e regolare, non ha affatto controindicazioni specifiche a meno che ci sia una condizione medica specifica.

Ma quanta mozzarella a settimana?

Per concludere, andiamo a rispondere a questa domanda iniziale svelando la giusta quantità di mozzarella che può essere consumata evitando tutta una serie di rischi per la nostra salute. Gli esperti nutrizionisti raccomandano di mangiarne non più di 100 grammi per due volte a settimana, discorso che si applica, però, alle persone che si trovano in perfetta salute e senza complicanze varie.