Qual è il miglior deodorante per le ascelle? La risposta della scienza

Il deodorante per le ascelle è un prodotto di cui facciamo uso almeno una volta al giorno; anzi, nei mesi estivi anche più di una. Il suo aiuto è notevole e spesso ci salva da situazioni indesiderate e difficilmente evitabili date dalle giornate più calde. Eppure nonostante si tratti di un oggetto che usiamo quotidianamente, nelle prossime righe vi faremo capire quanto poco se ne sappia al riguardo. Andremo a vedere insieme quali sono i componenti da evitare ed alcuni deodoranti consigliati che ne sono totalmente privi; vediamo.

Come scegliere il deodorante

Anzitutto guardando la composizione: come quando acquistiamo un alimento, anche nella parte posteriore della confezione di un prodotto per il corpo è presente la lista degli ingredienti. In questo caso si tratta spesso di sostanze chimiche, ma come facciamo a sapere che lì in mezzo non ce ne sia qualcuna che potrebbe darci del filo da torcere? Escludendo a priori l’alcol che irrita la pelle e provoca bruciori indesiderati dopo epilazione e depilazione, al primo posto tra i componenti da ritenere come indesiderati ci sono i parabeni ed i siliconi. I primi sono delle sostanze che hanno essenzialmente il compito da fare da conservanti, tant’è che sono presenti anche in molti alimenti e farmaci; mentre i siliconi sono prodotti ricavati dalla silice, ossia un materiale naturalmente presente in natura che ha il compito di conferire un’apparente idratazione. Entrambi questi tipi di sostanze, che potete riconoscere nell’etichetta grazie a parole che terminano in “one”, “xan”, “ben” o “bene”, hanno purtroppo a che fare con diversi problemi a livello endocrino e di tipo ormonale, dunque rientrano decisamente nella lista di prodotti da evitare.

Altre sostanze dalle quali stare alla larga, poi, sono i sali d’alluminio. Ingredienti principali del deodorante antitraspirante, i sali d’alluminio hanno l’incredibile capacità di fondersi con le prime gocce di sudore e di creare una vera e propria patina sulla pelle che blocca i pori sudoripari; è proprio per questo, infatti, che il deodorante prende il nome di antitraspirante. Malgrado ciò, è importante sapere che l’alluminio, oltre a bloccare la sudorazione, viene anche facilmente assorbito dalle cellule della nostra pelle, andando a creare quelli che in futuro potrebbero evolversi in cancro al seno, morbo di Alzheimer e persino problemi al sistema nervoso centrale. Insomma, per farla breve, è bene che sappiate che queste sostanze sono cancerogene.

Il deodorante migliore

Beh, per forza di cose, il deodorante migliore è quello del tutto privo dei prodotti sopraelencati, ma per rendervi le cose più facili, eccovi i nomi di alcuni tra i migliori in assoluto:

  • Bionike Defence Soft Care: senza sali d’alluminio, profumo, glutine, conservanti, gluten free e nichel free;
  • Vichy Deodorant: con acqua termale di Vichy, senza sali d’alluminio, conservati, profumo, alcol ed anallergico;
  • Bioclin Deo Allergy vapo: specifico per pelli allergiche, senza sali d’alluminio né alcol.