Chi ha acquistato Bitcoin il mese scorso è diventato ricco

La tecnologia, ormai, procede a ritmo spedito, quindi non è per nulla difficile sentire parlare di criptovalute; ma non tutti ancora sanno di preciso cosa si intende. In poche parole, tratta di una vera e propria moneta digitale che, al contrario delle monete tradizionali, non è presente in forma fisica come banconote o monetine, non è gestita da nessuna banca centrale e tutti i dati inerenti alle transazioni sono archiviati in un registro digitale pubblico basato sulla tecnologia blockchain. Il termine criptovaluta fa riferimento ad una moneta criptata, quindi nascosta da un determinato codice informatico del web che non è proprio alla portata di tutti, mentre tutte le criptovalute possono essere scambiate peer-to-peer, cioè in modo diretto tra le due parti senza intermediari di nessun tipo. La prima ad entrare in circolazione, nel 2009, fu il famoso Bitcoin.

Il valore di Bitcoin

Il Bitcoin è un sistema di pagamento internazionale creato nel 2009 da un inventore anonimo, che si presentò al mondo con il nome di Satoshi Nakamoto, anche se in realtà potrebbe trattarsi anche di un gruppo di sviluppatori. Gli esperti di finanza non classificano il Bitcoin come moneta, ma come se fosse una riserva di valore molto volatile, il cui prezzo è stabilito unicamente dalla leva di domanda e offerta. In diversi stati del mondo, come ad esempio il Giappone, il Bitcoin è già stato normalizzato come metodo di pagamento per qualsiasi cosa, come anche per l’acquisto di immobili, società e soggiorni in hotel lussuosi. Il livello di capitalizzazione che gira intorno al mondo delle criptovalute raggiunge cifre esorbitanti; nel caso del Bitcoin, infatti, in quanto prima cripto in circolazione, si raggiunge un valore in capitalizzazione di oltre 400 miliardi di Euro!

Al momento della prima quotazione di mercato, comunque, un singolo token valeva molto meno di 1 centesimo, per l’esattezza 0,00076 Euro; tuttavia non servì troppo tempo a far si che questo valore aumentasse esponenzialmente. Furono in molti a credere e ad investire nel progetto di Satoshi Nakamoto, tanto che questa famosa criptovaluta raggiunse, nel Novembre dei 2021, l’incredibile cifra di 56.278 Euro per singolo elemento, così da ripagare la fiducia degli investitori che poterono riscuotere i loro risparmi incrementati in modo spaventoso. Nel momento in cui stiamo scrivendo questo articolo, ad esempio, il valore di un token di Bitcoin equivale a 24.892,89 Dollari, ma così come tutte le criptovalute questo prezzo è in continuo cambiamento. Rispetto al mese scorso, si è potuto osservare un incremento del valore di Bitcoin pari al 3,5%, permettendo quindi un aumento dei risparmi per gli investitori che avevano acquistato solo lo scorso mese. Inoltre, c’è da dire che sono previsti continui aumenti per tutto il corso dell’anno corrente.