Attenzione a questo tipo di deodorante: “fanno male”. Ecco quali

Usare il deodorante è una delle azioni quotidiane che più o meno tutti facciamo. Dopo una bella doccia, ad esempio, fa sempre piacere metterne un po’ in modo da avere la certezza di rimanere freschi più a lungo, specialmente nelle calde e afose giornate estive. Nonostante esistano diversi tipi di fragranze e consistenze, però, non è sempre detto che quello che abbiamo tra le mani sia un buon prodotto. Spesso tra i componenti si trovano sostanze nocive alla nostra salute, e per questo, sarebbe sempre bene conoscere a fondo ciò che stiamo acquistando prima di arrivare a casa, o meglio, alla cassa! Nelle prossime righe di questo articolo, parliamo dei deodoranti in generale e di quanto possono essere dannosi alcuni ingredienti.

Deodoranti per il corpo: ecco quali fanno male

Iniziamo dal fare una piccola catalogazione; tra i deodoranti più comuni che troviamo in commercio ci sono:

  • Quello spray: ottimo per evitare di macchiare i capi e specialmente se lo si vuole condividere con qualcuno;
  • Quello roll on: liquido ed perfetto anche per le dimensioni, facile da nascondere in borsa anche se di tipo prettamente personale;
  • Ed infine quello in Stick: anch’esso di piccole dimensioni, dal sentore più delicato ma che comunque non ha un ottima resa se non si è perfettamente depilati.

Ognuna di queste tipologie, però, ha un comune denominatore: componenti dannosi alla nostra salute. Vediamo quali sono e perché evitarli.

  • Iniziamo banalmente dall’alcool che, come sicuramente saprete già, irrita la pelle e non è esattamente indicato se abbiamo appena fatto la ceretta o passato il rasoio.
  • A seguire c’è il Triclosan, un potente antibatterico. Vista la provenienza del cattivo odore del sudore strettamente collegata alla presenza di batteri, questo prodotto è spesso presente nella composizione di molti deodoranti; eppure è bene sapere che l’operato di questa sostanza ha spesso a che fare con un’interferenza ad alcuni antibiotici, per cui, almeno in certi casi, è meglio evitarlo.
  • Decisamente più pericolosa, poi, è la presenza di parabeni e siliconi, accusati di agire sul nostro corpo a livello endocrino e sul nostro sistema ormonale. Potrete riconoscerli tra gli ingredienti mediante parole che finiscono in “ben”, “bene”, “one” o “xan”.
  • Infine abbiamo i sali d’alluminio e per questi, è necessario aprire una piccola parentesi. La funzione principale di queste sostanze è quella di fondersi immediatamente a contatto con le prime gocce di sudore; il risultato, in questo modo, sarà quello della creazione di una vera e propria patina che blocca i pori sudoripari, ottenendo delle ascelle asciutte per tutta la durata dell’effetto. Questo, in particolare, non è altro che il modus operandi del deodorante antitraspirante. Beh, non possiamo negare che non si tratti di un’ottimo modo per bloccare il sudore, ad ogni modo i sali d’alluminio hanno creato più volte un gran divario di pareri, c’è chi li ritiene innocui, chi, al contrario, cancerogeni, dunque in ogni caso, è sempre meglio evitarli.