Che succede se mangio cioccolato tutti i giorni? “Da non credere”

Bianco, al latte, fondente, extra dark…ognuno ha il suo cioccolato preferito e vorrebbe mangiarlo tutti i giorni. Esso è una delizia per il palato a cui diventa molto difficile rinunciare, è buonissimo nei piatti dolci ma anche in quelli salati, ma bisogna sapere che non tutti i tipi di cioccolato sono uguali e i benefici dipendono moltissimo dagli ingredienti con cui sono fatti.

Cosa succede se mangiamo cioccolato tutti i giorni?

Le caratteristiche e le qualità nutrizionali dipendono per prima cosa dalle percentuali di cacao, un ingrediente altamente antiossidante, che è ricco di composti benefici tra cui i polifenoli ovvero coloro che conferiscono all’alimento il classico gusto amaro. Il cioccolato però oltre al cacao contiene anche gli zuccheri e il latte in percentuali diverse in base al tipo specifico.

Quindi, in linea di massima possiamo dire che il cioccolato con il più alto apporto di cacao (come il fondente), può essere considerato più sano rispetto a quelli con una percentuale più bassa perché apporta una quota maggiore di flavonoidi. Un altro aspetto importante da non sottovalutare è la quantità che viene consumata.

Il cioccolato è un alimento altamente calorico per cui occorre consumarlo con moderazione. Chi vuole concedersi questo piccolo sfizio deve un po’ considerarlo come un dolcetto e limitarsi, quindi, a mangiarne solo un quadratino, altrimenti si hanno più rischi che benefici per via eccessiva assunzione di calorie, di grassi e zuccheri. A questo punto, però, andiamo a vedere i pro e i contro di questo consumo quotidiano.

  • Sarete meno depressi e di buonumore: mangiare cioccolato rende felici perché esso è in grado di stimolare il rilascio delle endorfine, gli ormoni del benessere. Il suo consumo favorisce la produzione di altre sostanze chimiche da parte del cervello tra cui la serotonina e l’ossitocina e inoltre i polifenoli presenti nel cacao sono in grado di abbassare i livelli di cortisolo, cioè l’ormone dello stress.

 

  • La pressione si abbassa cosa che è emersa da alcuni studi condotti. Pare infatti che i flavonoidi del cacao migliorano il flusso sanguigno, favorendo il colesterolo buono.
  • Potreste avere problemi di insonnia: questo è un aspetto negativo di questo consumo in quanto il cioccolato, specialmente se è fondente, contiene la caffeina e la teobromina, che stimolano l’attivazione del sistema nervoso e potrebbero disturbare il nostro riposo.