Mangiare bresaola scaduta, ecco cosa succede al corpo

Il tasso di consumazione dei salumi in Italia è davvero molto più elevato rispetto agli altri paesi europei. Possiamo dire che, soprattutto per le tradizioni culinarie italiane non esistono domenica o pranzo in compagnia che tengano senza un bel prosciutto cotto e proprio per questo motivo sono sempre presenti sulle nostre tavole. Nonostante ciò, sono molte le persone a cui viene però un dubbio che concerne la questione sull’assunzione di affettati scaduti.

Che accade se mangio bresaola scaduta?

Prima di tutto bisogna precisare che la data di scadenza riguardo ai salumi e agli affettati, soprattutto per quanto riguarda la bresaola, è sacra. Normalmente è autoritaria e di conseguenza non ci sarà mai scritto “consumare preferibilmente entro”, però, prima di mangiarli è sempre valido prestare attenzione a molti fattori, quali, il profumo e qualsiasi traccia di asprezza o muffa, casi in cui bisogna gettare via il prodotto.

Infatti, le fette di bresaola non solo devono essere asciutte e morbide, ma non devono essere neanche per una minima parte ossidate come invece capita molto spesso con il prosciutto crudo. Sfortunatamente i rischi effettivi sono pesanti e vanno da una normale intossicazione ad infezioni anche letali.

Il primo rischio che vogliamo evidenziare è la Listeria che implica nausea e vomito e che in altri casi arriva persino a determinare meningite. I batteri che conducono allo sviluppo della Listeria resistono alle temperature più fredde ed è quindi necessario rispettare la data di scadenza sempre e in tutti casi. Oltre a questo, il botulismo è un’altra grave infezione, specie con la bresaola, causata in questo caso da una tossina che si sviluppa in assenza di ossigeno ed è abbattuta tramite l’utilizzo di sostanze come i nitriti e i nitrati nell’industria.

Proprio per questo motivo, è essenziale ossequiare la data di scadenza ridata sull’etichetta. Insomma, anche se oggi siamo molto protetti e ben tutelati dalle norme igieniche specifiche e dall’industria alimentare sempre all’avanguardia, è bene prestare una particolare attenzione e non fidarsi mai, a maggior ragione quando si consuma bresaola.