Cosa succede al corpo se mangio finocchio prima di cena?

Il finocchio è un ortaggio di colore bianco-verde dall’aspetto bulboso, con gli steli verdi e le fronde verdi. Membro della famiglia delle Apiaceae (carota), il finocchio viene coltivato per i suoi germogli, per le foglie e per i semi commestibili e ha un forte sapore di anice, che lo rende un ingrediente davvero molto attraente e versatile. Vediamo allora insieme quali sono i suoi benefici e che cosa accade a chi mangia il finocchio prima di cena.

Masticare il finocchio, specie se crudo, prima di cena è un vero toccasana per la nostra salute. Questa verdura infatti rende disponibili tutti gli enzimi utili alla scomposizione del cibo nella loro forma assimilabile al corpo: mangiare del finocchio prima di cena aiuta nella digestione e nella formazione di meno gas intestinali. Questo può anche aiutare ad evitare gonfiori e dolori addominali più il fastidioso problema delle coliche.

Si tratta anche di un lieve lassativo, che combatte la stitichezza oltre ad essere un alimento saziante, così da mangiare meno durante il pasto e c’è anche chi, dopo un pasto abbondante, mastica i suoi semi per facilitare bene la digestione. Il finocchio è anche un grande amico nella lotta contro il fastidioso reflusso gastro esofageo e l ’alto contenuto di fibre del finocchio aiutano a formare una pellicola gelatinosa che è in grado di ridurre l’assorbimento degli zuccheri e del colesterolo.

Questo ortaggio gustoso favorisce anche una corretta diuresi ed è consigliato alle persone che hanno tendenza all’obesità per la ritenzione di liquidi. Oltre a questo è una buona fonte di fibre e di nutrienti come il potassio e il folato che possono sostenere correttamente la salute del cuore; è anche ottimo per la riduzione della pressione sanguigna grazie alla presenza del potassio e del poco sodio.

Il finocchio contiene beta-carotene (che viene convertito poi in vitamina A all’interno del corpo) e vitamina C, che è davvero molto importante per la produzione del collagene e della riparazione dei tessuti. Entrambi questi nutrienti svolgono un ruolo fondamentale nel mantenimento della salute della pelle, così come le mucose che proteggono gli organi.