Mangiare arance fa bene alla salute? Ecco cosa dice l’esperto

L’arancia è un frutto davvero molto diffuso e disponibile da dicembre fino ad aprile. Ne esistono di moltissime qualità tutte con caratteristiche differenti, ma che si accomunano per cui un grande pregio: sono un vero concentrato di benessere.

È risaputo che l’arancia sia una fonte preziosissima di vitamina C ma quel che è meno noto è che al suo interno ci sono anche altre importanti sostanze, come ad esempio il magnesio, ritenuto prezioso per mantenere le funzionalità del muscolo cardiaco, vero toccasana per il sistema nervoso; il potassio, utile per la circolazione sanguigna e il selenio, utile per la difesa dall’attacco dei radicali liberi. 

La buccia dell’arancia invece è ricca di peptina, ovvero una particolare sostanza che stimola il senso di sazietà e che può essere preziosa per tutte quelle persone che seguono un regime dietetico ipocalorico. Oltre ad essere la base di molteplici bevande, l’arancia si usa per preparare delle ricette dolci e salate, insieme a liquori e gustose marmellate di arance.

Composte quasi per il 90 per cento da acqua, le arance hanno davvero poche calorie ma sono invece ricche di minerali come il potassio, il ferro, il calcio e soprattutto sono una miniera di vitamina C: essa ha molteplici proprietà benefiche sull’organismo in quanto rafforza il sistema immunitario contro i virus e i batteri, prevenendo l’insorgere di disturbi cardiovascolari, combattendo l’attività dei radicali liberi e migliorando l’assorbimento del ferro.

Per poter sfruttare al meglio i numerosi benefici della vitamina C contenuta nelle arance sarebbe però meglio non eliminare la parte bianca che si trova sotto la buccia (e lo so che può risultare fastidiosa ai nostri occhi) perché essa contiene una sostanza che ne favorisce l’assimilazione.

Non è finita mica qui però. Le arance, grazie alla loro composizione, sono utilissime anche contro l’acne e le varie impurità della pelle ed è possibile utilizzarla unendo mezzo bicchiere di succo d’arancia a mezzo di succo di limone con un paio di foglie di menta sminuzzate, mescolare per bene ed applicare la soluzione sul viso con un batuffolo di cotone. Lasciare agire per una trentina di minuti e risciacquare poi con dell’acqua fredda.