Se hai acquistato Bitcoin sei ricco: ecco quanto vale oggi

Il mondo delle criptovalute rappresenta, ormai da molti anni, una grande fetta dell’economia mondiale. La capitalizzazione di prodotti del genere, infatti, raggiunge cifre impensabili che, non solo hanno un gran potere su tutta la stabilità economica ma che crescono di giorno in giorno. Se non hai la minima idea di come funzioni questo mondo, niente panico, proveremo noi a fare un piccolo excursus della situazione.

Le criptovalute sono dei veri e propri soldi virtuali; queste non esistono fisicamente e non sono maneggiabili in alcun modo. Per questa ragione, non posseggono una banca centrale che le gestisca né tanto meno qualcuno che coni monete per loro. Il funzionamento avviene esclusivamente tramite il web mentre le quotazioni di mercato si muovono come qualsiasi altro titolo esistente.

La fiducia nell’investimento in questo sistema scaturisce principalmente da quanto questo si dimostra sicuro a chi fa questo mestiere; tutte le operazioni e transazioni che avvengono quotidianamente con questo tipo di denaro, infatti, sono registrate in una sorta di archivio di dati immutabili chiamato Blockchain. Tutti gli elementi significativi di uno spostamento, infatti, si registrano all’interno di esso senza che ci sia la possibilità di modificarli. Un fattore altrettanto rilevante, inoltre, è che si tratta di operazioni che avvengono in totale anonimato; dunque tutti possono analizzare una transazione ma nessuno può risalire a chi l’ha effettuata effettivamente.

Il Bitcoin: potenza mondiale odierna

Il Bitcoin, nello specifico, è la prima criptovaluta mai stata programmata. Questa, nata nel 2009, inizialmente era utilizzata esclusivamente come moneta di scambio tra hacker e programmatori del web, e, in seguito, riuscì ad ottenere la sua prima quotazione di mercato. Perchè si dice che chi abbia acquistato Bitcoin sia, adesso, immensamente ricco? Beh lo spieghiamo subito. Se considerate che la prima valutazione fu di soli 0,00076 Dollari per ogni elemento, e adesso ne vale intorno a 16.000, avrete subito la vostra risposta.

Ciò che vi sta sfuggendo, però, è il fatto che 16.000 Dollari per ogni token non è nemmeno la vetta più alta mai raggiunta. Nel Novembre del 2021, infatti, un solo Bitcoin arrivò a valere la scioccante cifra di 56.278 Dollari; il che significa, che se alla prima valutazione avreste acquistato anche solo 5€ di questa moneta virtuale, anche nel caso in cui voi, ad esempio, l’abbiate riscattata ad un valore di 30.000 Dollari, adesso avreste la bellezza di circa 195 milioni di Euro. Insomma, una bella cifra!