Prescrizione di un debito con l’Agenzia delle Entrate: ecco quando avviene

La prescrizione di un debito con l’ Agenzia delle Entrate avviene dopo un determinato e stabilito lasso di tempo, che differisce in base a quelle che sono le tasse o le imposte da pagare. Vediamo qui quando avviene la prescrizione di tale debito e quali sono i tempi ed i requisiti da rispettare per avere tale beneficio.

L’ Agenzia delle Entrate è una agenzia fiscale della pubblica amministrazione che dipende dal Ministero dell’ economia e delle finanze che svolge la delicata funzione di accertamenti e controlli fiscali nonché di gestione dei tributi dovuti allo Stato. Vediamo qui quando si verifica la prescrizione di un debito con la suddetta Agenzia di riscossione.

Prescrizione di un debito con l’ Agenzia delle Entrate: quali sono i tempi?

La tematica relativa al termine di prescrizione dei debiti con l’ Agenzia delle Entrate è molto importante e da non sottovalutare. Essa rappresenta il limite temporale entro cui l’ Agenzia può richiedere l’ esigibilità di un debito fiscale. Comprendere i tempi che vanno a regolare questo processo di esigibilità è molto importante perché così si capiscono delle dinamiche finanziarie ed economiche di grande importanza.

prescrizione debito agenzia

In Italia il termine di prescrizione di un debito fiscale con l’ Agenzia delle entrate è stabilito in cinque anni, salvo delle eccezioni ove è stabilito un termine più ampio. L’ Agenzia ha dunque cinque anni di tempo dalla data di notifica del debito per richiederne il pagamento. Ci sono delle situazioni che possono verificarsi che possono andare ad interrompere il decorso dei termini di prescrizione.

Nello specifico ad esempio il bollo della auto va in prescrizione dopo tre anni, che decorrono a partire dal 1 gennaio dell’ anno successivo a quello in cui è dovuta la imposta. La prescrizione dell’IVA avviene dopo 10 anni a decorrere dall’anno successivo a quello della imposta. La prescrizione del canone Rai si verifica dopo 10 anni.

Ma la prescrizione cosa è? La prescrizione è un fenomeno automatico che si verifica quando decorre un determinato lasso temporale e ciò significa che non è dovuto alcun accertamento perché opera in via automatica. Una volta che sono decorsi gli anni necessari affinché si verifichi la prescrizione il contribuente non è più tenuto a versare i tributi allo Stato e non ha più pendenze. Il pagamento è così non più dovuto e si ha la prescrizione del debito con l’ Agenzia.