Ecco cosa succede se si usa troppo deodorante: “attenzione”

L’uso di cosmetici per la nostra igiene quotidiana e per la cura del corpo è ormai un usanza comune alla maggior parte delle persone in tutto il mondo; prodotti quali creme idratanti o antirughe, oli essenziali, schiuma da barba o per depilazione, shampoo, bagnoschiuma, balsami e maschere per capelli o dentifrici sono utilizzati quotidianamente da milioni di persone, sia uomini che donne.

Tra i cosmetici più comuni troviamo certamente i deodoranti, molto usati poichè aiutano a nascondere (o quantomeno limitare) spiacevoli odori provocati da un’eccessiva sudorazione. Così facendo riusciamo a sentirci più a nostro agio verso chi ci circonda.

Esistono diversi tipi di deodoranti, ognuno caratterizzato da diversi aspetti che li contraddistinguono quali la specifica formulazione, la forma (roll-on o spray ad esempio), il principio d’azione e così via. La scelta di un deodorante rispetto ad un altro è chiaramente condizionato dalle necessità individuali di ognuno.

I deodoranti sono pericolosi?

L’uso di diversi tipi di deodorante è stato, recentemente, relazionato alla possibile insorgenza di tumori al seno: i deodoranti ad azione antitraspirante, che contengono zirconio e sali di alluminio, e i deodoranti contenenti parabeni (che tra l’altro sembrano avere un’azione simile a quella degli estrogeni, ormoni che svolgono un ruolo essenziale nello sviluppo di tumori al seno), usati generalmente come conservanti, rientrano tra quelli sotto osservazione.

L’utilizzo costante e prolungato di deodorante, secondo alcuni ricercatori, causerebbe, per diversi motivi, un aumento del rischio di cancro al seno, questo a causa del fatto che, una volta applicati, non vengono spesso risciacquati e le sostanze in essi contenute verrebbero assorbite dall’organismo. Accumulandosi al livello del tessuto mammario aumentano, quindi, le possibilità di associarsi allo sviluppo di una neoplasia mammaria.

Queste ipotesi, infine, vengono rafforzate dall’aumento di casi di tumore al seno, associati ad un complementare aumento dell’uso di deodoranti nonchè ad una incidenza maggiore di tumori al livello del quadrante superiore esterno, proprio accanto alla zona ascellare, dove vengono applicati i deodoranti.