Come faccio a sapere se la salsa di pomodoro è acida? Un trucco

Non lasciate che il sapore dei vostri piatti si rovini con un condimento non perfettamente riuscito: da oggi si potrà rimediare in un attimo al vostro sugo acido, una caratteristica propria del pomodoro. Tale ortaggio è tra i più amati dai grandi e dai piccini ed è presente sulle nostre tavole in moltissime varianti. In questa stagione invernale si tratta infatti di uno dei condimenti più utilizzati per la pasta al forno, per le polpette da gustare calde come cibo confortante e ben saporito.

La salsa di pomodoro risulta acida?

Una volta realizzata la salsa di pomodoro vi siete magari accorti che il suo sapore è acido ma state tranquilli e non lasciatevi prendere dallo sconforto, in quanto è possibile recuperare il condimento in un modo facilissimo. Basta aggiungere degli ingredienti al sugo per poter bilanciare i sapori: un trucchetto adatto sia in fase di cottura che dopo.

I prodotti confezionati in bottiglia o in barattolo sia commerciali che fatti in casa, non sono affatto esenti dalla caratteristica che li rende amari ed acidi. Nel caso dei pomodori pelati, ad esempio, gli ingredienti per correggere le alterazioni del gusto sono due e davvero inaspettati.

Per quanto riguarda la passata di pomodoro ci sono dei segreti davvero strepitosi che vi stiamo per svelare. Se vi accorgete che è troppo acida, il trucco consiste nell’aggiungere un altro ortaggio alla preparazione: vi basterà aprire la dispensa e prendete una patata o una carota, lavarle molto bene e pelarle. E’ bene che vengano poi tagliate in pezzi grossi in modo che sia più facile individuarle e toglierle dal sugo facendole sobbollire insieme alla passata.