Quali sono i benefici dei mandarini? Ecco la risposta dell’esperto

Il mandarino è un frutto da albero appartenente alla famiglia delle Rutacee ed è l’unico frutto dolce di questa specie. Un albero adulto può fornire circa 600 frutti all’anno; ha un arbusto poco più alto di due metri anche se in alcune varietà, può arrivare fino a quattro metri. Questo frutto ha la forma di una piccola sfera un po’ appiattita sopra e sotto con le foglie che si presentano piccole e molto profumate.

La sua polpa ha il classico colore arancio chiaro ed è costituita da spicchi piccoli e succosi ed anche la buccia, che si presenta sottile e profumata, è di colore arancione e di facile rimozione; il mandarino generalmente viene consumato fresco ma è anche molto apprezzato sotto forma di frutta candita o di marmellata. Essi sono considerati davvero molto preziosi per la salute, specialmente nei mesi autunnali e invernali quando le difese immunitarie sono più basse e si è quindi più esposti ai “mali di stagione”.

Ma quali sono i benefici che apporta al nostro organismo?

Il mandarino ha notevoli proprietà terapeutiche e di lui non si butta proprio nulla: la sua buccia è piena di limonane (principio antiossidante) che ha la capacità di ritardare l’invecchiamento della pelle e sempre da essa si può estrarre un olio essenziale che è in grado di calmare l’ansia e di combattere insonnia. Inoltre, essendo un frutto ricco di vitamina C, risulta essenziale per mantenere vigile il cervello ed è ricco di fibre, carotene, vitamine del gruppo B ed A, oltre ad una consistente percentuale di ferro, magnesio e acido folico.

Graie alla notevole quantità di fibre in esso presenti, il mandarino risulta indicato per il benessere dell’intestino, indicato anche nelle diete perché si presenta come un frutto nutriente e facilmente digestivo. A differenza di altri agrumi, i suoi semi, anche se masticati, non soltanto non fanno male ma apportano le vitamine.

Ma non finisce mica qui perché gli scienziati del National Institute of Fruit Tree Science sostengono che il mandarino abbia delle proprietà antitumorali e che sia in grado di proteggere il cuore. Altra cosa interessante da sapere è che questo frutto ha un effetto depurativo e drenante sulla nostra pelle: l’olio di mandarino è infatti utile per combattere la ritenzione idrica e gli inestetismi della cellulite oltre che ad essere indicato da usare per i massaggi corporei.