Pulire le cornici d’argento senza annerirle: ecco cosa fare

Le cornici in argento sono uno tra gli oggetti d’arte più comuni e sono un pezzo di decorazione abbastanza prezioso nelle case di oggi. Sfortunatamente, una delle caratteristiche più fastidiose dell’argento è la sua tendenza ad annerirsi a causa del naturale processo di ossidazione, spesso amplificato a causa della polvere che vi si deposita sopra. Oltre ciò anche determinati prodotti, se non si prestano le dovute attenzioni, possono contribuire all’annerimento di questo metallo. Ecco dunque di seguito cosa fare e quali prodotti utilizzare per far risplendere le vostre cornici.

Cosa fare per pulire correttamente l’argento

Il primo metodo che potete utilizzare per rimuovere l’ossidazione è il bicarbonato di sodio; con questo metodo potrete rimuovere l’ossido dallo strato superficiale dell’argento e così facendo otterrete una cornice pulita e brillante come fosse nuova. Il tutto è molto facile, vi basterà sciogliere in dell’acqua calda una piccola quantitò di bicarbonato applicandola in seguito sulla cornice annerita tramite un panno o una spugnetta morbida. A questo punto non dovrete far altro che strofinare e lasciar riposare alcuni minuti prima di risciacquare con acqua pulita. Completate l’operazione asciugando tutto con un panno morbido e pulito.

Il secondo metodo è quello di appoggiarsi a prodotti commerciali. Oggigiorno sono facilmente reperibili e sono ottimi, sebbene magari leggermente più costosi del primo metodo. Come nel primo caso, vi basterà solitamente applicare il prodotto scelto sull’argento annerito tramite panno morbido e strofinare delicatamente. Tuttavia fate attenzione, alcuni prodotti delegati per la pulizia dell’argento che però non vanno bene per le cornici. Assicuratevi che il prodotto scelto vada bene per il vostro tipo di argento.

Un ultimo metodo casalingo che vi suggeriamo è quello concernente l’uso del limone. In questo caso spremete del succo di limone fresco in un recipiente con al suo interno acqua calda e immergetevi la cornice lasciandola dentro per circa 10-15 minuti. Vedrete che gradualmente l’acidità del limone contribuirà a rimuovere la patina scura dalla cornice ripristinando la sua naturale brillantezza. Assicuratevi di risciacquarla una volta terminato e di asciugarla con l’aiuto di un panno morbido e pulito.