Allerta deodorante: ecco quale fa molto male al nostro corpo

Non è difficile che anche tu sia nella lista delle persone che vedono il deodorante come un grande alleato, specialmente durante la stagione estiva. Grazie alle sue ottime capacità di mantenerci freschi più a lungo, in effetti, questo è un salva vita in moltissime occasioni, sia che ci troviamo in ufficio, in palestra, oppure in discoteca con gli amici. Se durante la stagione invernale basta applicarlo anche solo una volta al giorno, è durante quella estiva che le cose iniziano a farsi più complicate, e la cosa migliore da fare è tenerne sempre uno in borsa. A questo proposito, vengono in nostro soccorso le diverse grandezze che i flaconi possono avere, ottime appunto da nascondere in borsa o nel marsupio, oppure da portare in aereo grazie a confezioni appositamente più piccole.

Ogni deodorante, tuttavia, ha delle capacità differenti, come quelle antimacchia oppure una durata specifica che arriva addirittura anche a 48 ore; ciò significa che i componenti sono diversi per ogni marchio. Tuttavia, non ognuno di essi è perfettamente l’ideale per la nostra salute, alcuni possono essere nocivi al punto da essere cancerogeni, per cui nelle prossime righe di questo articolo, ci cimenteremo a fare una lista di quali sono quelli da evitare il più possibile.

Quali deodoranti fanno male

Iniziamo banalmente da quelli che contengono l’alcol, che, seppur non poi così nocivo per il nostro corpo è in grado di provocare irritazioni e reazioni varie della pelle, specie se dopo epilazione e depilazione.

A seguire ci sono quelli che contengono il Triclosan: un antibatterico inserito tra i componenti che, tuttavia, è in grado di interferire con l’operato di alcuni farmaci. Sapevate, infatti, che il cattivo odore del sudore è provocato dalla presenza di batteri sulla nostra pelle? È proprio questo, in effetti, il motivo per cui molte miscele contengono battericidi.

Proseguendo, i deodoranti più nocivi sono anche quelli che contengono parabeni e siliconi, due sostanze ben precise capaci di agire a livello endocrino ed andare a modificare il nostro sistema ormonale. Sull’etichetta di un deodorante, si riconoscono facilmente attraverso parole che terminano in “ben, bene xan o one”; questo vi aiuterà maggiormente la prossima volta che vi ritroverete al supermercato ad acquistare un prodotto del genere.

L’ultimo dei componenti ritenuti altamente nocivi per il nostro organismo ed altamente cancerogeno, riguarda i sali d’alluminio; non per nulla molti brand stanno iniziando ad aggiungere la scritta “senza sali d’alluminio” ben visibile sul fronte della confezione. Essi, infatti, sono facilmente assorbibili dalla nostra pelle, cosa che può avere come conseguenza l’insorgenza di tumori e cancro.