Cosa accade a chi mangia un’arancia al giorno? Ecco le conseguenze

L’arancia è, grandi linee, uno tra gli agrumi più apprezzati e comuni in tutto il mondo. Essa ha molteplici usi ed è facilmente riconducibile all’idea di un frutto sano e, per antonomasia, con un buon quantitativo di vitamina C. Questo fa di essa un braccio destro come ottimo alleato del nostro sistema immunitario, che giova di tutte le proprietà dell’arancia ogni volta che ne mangiamo. Anche se non foste particolari amanti della frutta, in effetti, una bella spremuta d’arancia è sempre nella lista delle cose genuine generalmente apprezzate da tutti. Malgrado ciò, è ovvio che questo frutto abbia un’altra lunga lista di proprietà, benefici e persino controindicazioni che vogliamo attenzionare con voi.

Arance: pregi e difetti dell’assunzione quotidiana

Iniziamo come sempre dall’analisi della tabella nutrizionale, dove possiamo individuare immediatamente un basso numero di calorie: 45 su 100g di prodotto. Al contempo troviamo 10g di carboidrati, 8 di zuccheri, la quasi totale assenza di grassi, sodio e colesterolo ed infine un’ottima quantità di potassio: 200mg. Tra le vitamine, invece, oltre la C, le più presenti sono quella B6, la A, la B, la P e la D, mentre tra i sali minerali troviamo il calcio, il ferro ed il magnesio.

La presenza di un così ottimo quantitativo di vitamine, come saprete, la rende ottima contro tutte le patologie di lieve entità come tosse, mal di gola, raffreddore e tutti quei malesseri che non arrivano alla soglia influenzale. Ma tra tutti i benefici che vogliamo menzionare ci sono anche la sua capacità di migliorare la ritenzione idrica, l’ottima presenza di antiossidanti ottimi a combattere i radicali liberi, ma persino la sua speciale attinenza a tonificare e rassodare la pelle, prevenire la stitichezza e addirittura a prevenire il cancro; a tal punto che l’AIRC ne ha fatto il simbolo della sua missione. Non c’è dubbio, a questo punto, che si tratti di un ottimo frutto, ma vi eravate mai soffermati a dare un’occhiata alle sue controindicazioni?

Se siete degli amanti accaniti delle arance, di sicuro saprete che queste sono pessime in caso di cistite e diarrea, in più anche le persone affette da gastrite è bene che se ne tengano alla larga, in quanto gli acidi presenti nel frutto potrebbero peggiorare la situazione. Nonostante, infine, l’allergia a questo frutto non sia così frequente, nel caso si riesca a sviluppare un’intolleranza, ovviamente, è meglio evitarne l’assunzione. In conclusione, in assenza di ognuna di queste condizioni, la raccomandazione è quella di non consumare più di 3 arance al giorno.