Non mangiare arance la sera: ecco il motivo che non ti aspetti

Un vecchio adagio recita: l’arancia la mattina è oro, a pranzo è argento, la sera è piombo”. In questo senso si può intendere che è sempre meglio mangiare arance al mattino piuttosto che alla sera in quanto potrebbero risultare indigeste. Ma è veramente così? Sicuramente ogni vecchio proverbio ha certamente un briciolo di verità al suo interno. Con questo non si vuole demonizzare questo frutto, anzi, ma è certamente il caso di far luce su questo caso.

Quando mangiare le arance?

Le arance, così come tutta la frutta, andrebbero mangiate generalmente a stomaco vuoto, tra un pasto ed un altro, in modo da dare tempo sufficiente al nostro apparato digestivo per svolgere il suo dovere, e sicuramente prima di mettersi a dormire. Così facendo abbiamo il tempo di assorbire e di beneficiare di tutte le sostanze nutritive presenti all’interno di questi frutti colorati.

Le arance, infatti, oltre alla presenza abbondante di vitamina C, hanno diverse proprietà antitumorali, in virtù dei loro flavonoidi, inoltre sono particolarmente utili all’interno di diete dimagranti poichè contengono una molecola capace di ridurre l’assorbimento dei grassi.

Frutta dopo cena? Meglio di no

Tutta la frutta, notoriamente, contiene nutrienti essenziali per l’organismo come antiossidanti, vitamine e sali minerali; tuttavia, contiene anche livelli alti di fruttosio, uno zucchero che, se non viene bruciato attraverso il movimento del nostro corpo, si trasforma in grasso. All’interno di una dieta equilibrata, dunque, è poco consigliabile mangiare frutta dopo cena, poichè si apporterebbe un‘elevata dose di zuccheri all’interno del nostro organismo senza il tempo necessario per smaltirla tramite il movimento.

Tutto ciò, ovviamente, riguarda anche le arance, sebbene non esistano prove scientifiche che dimostrino che mangiarle la sera dopo cena possa rallentare la fase della digestione. Ciò che è certo, però, è l’acidità del loro succo e quindi è controindicato per tutti coloro che soffrono di gastrite. La sua assunzione potrebbe provocare, infatti, un aumento del bruciore dovuto a quest’ultima. La situazione potrebbe risultare anche peggiore qualora le arance venissero consumate dopo un pasto abbondante e appena prima di coricarsi, poichè così facendo si andrebbe ulteriormente ad appesantire la digestione.