Attenzione quando usi questa farina: ecco perché è da evitare

La farina è quel prodotto che si ricava dalla macinazione dei cereali. In commercio ce ne sono di diversi tipi ma qualcuna di esse non fanno bene alla salute. Fra le tante, quella integrale risulta essere la migliore a livello nutrizionale in quanto vi si trovano tutti i principi nutritivi del chicco. Quella 00 è invece la più raffinata e non vi si trovano la crusca (che è ricca di fibre) e il germe del grano che contiene vitamine, amminoacidi e altre sostanze; contiene però l’amido e pochissime proteine.

Quella denominata “0” è meno raffinata e priva della maggior parte dei principi nutritivi; poi ci sono anche quelle chiamate 1 e 2 che secondo alcuni dati sono semi integrali. La cosa che preoccupa è però un tipo di farina che pare faccia male al nostro corpo causando il diabete e per tale motivo sarebbe il caso di stare molto attenti quando si acquista al supermercato. Essa risulta dannosa per la salute nonostante sia molto diffusa nei supermercati e ben consumata.

Purtroppo non esiste una informazione chiara e precisa sui danni che essa possa causare e su internet ci sono alcuni siti che fanno conoscere molti dati e i rischi che si corrono nel mangiarla. Le persone però continuano indisturbate non solo a comprarla ma anche a mangiarla senza alcun problema. Ma ciò che si deve sapere è che questa farina è molto ricca di zuccheri e per questo crea l’aumento della glicemia e l’accumulo dei grassi depositati; c’è anche chi sostiene che causa indebolimento dell’organismo che provoca malattie, compresi i tumori.

Secondo dati importanti. pare che questa farina crea un incremento dell’insulina e la soppressione del glucagone ovvero di un ormone che controlla gli zuccheri facendoli restare entro certi limiti consentiti ma quando è soppresso porta all’aumento di peso. La mancanza delle sostanze fibrose in questa farina non rende regolare tutto il transito intestinale e porta, inoltre, la sensazione di fame che aumenta dopo avere assunto gli zuccheri che contiene. Alla luce di tutto questo crediamo sia davvero importante stare attenti a quale fa bene alla salute e quale invece no perché non si può restare indifferenti.

Ma qual è questa farina che fa male alla salute?

Stiamo parlando di quella denominata “00” che in genere viene utilizzata per pane, focaccia e pizza ma si utilizza anche per fare dolci e biscotti. Essa consigliata per molteplici usi ma in realtà non contiene parecchio sostanze buone a lungo andare può portare danni all’organismo proprio in quanto contiene sostanze dannose.