Quali sono gli effetti benefici del miele? Ecco la LISTA completa

Il miele è gustoso alimento considerato anche un ottimo dolcificante naturale prodotto dalle nostre amate api e che presenta molteplici benefici per la nostra salute, benefici noti sin dall’antichità. Il miele può rafforzare le nostre difese immunitarie, favorire la digestione e anche la perdita di peso ma ha inoltre delle proprietà battericide e questo è, forse, uno degli elementi che ha fatto del miele un importantissimo rimedio naturale.

Il miele è costituito per il 17% da acqua, mentre la parte restante è costituita principalmente da due zuccheri: fruttosio e glucosio, entrambi idrosolubili. Date le sue caratteristiche, esso si presenta come una sostanza viscosa e gelatinosa, che per la scarsa presenza di acqua costituisce dunque un ambiente sfavorevole per lo sviluppo di batteri e di altri microrganismi.

Ma non è solo lo zucchero che lo rende un ottimo alimento per contrastare le infezioni batteriche perché le api aggiungono una sostanza nota come glucosio ossidasi, che porta alla produzione di perossido di idrogeno, responsabile della distruzione della parete batterica. Il miele contiene anche una sostanza chiamata defensina 1, che si è scoperta essere efficace contro le infezioni cutanee. Tuttavia gli innumerevoli benefici del miele non finiscono affatto qui e di seguito vi mostriamo alcuni di essi:

  • Degli studi hanno dimostrato che il miele aiuta a prevenire il cancro grazie alla presenza di flavonoidi e di altri antiossidanti e pare anche che riduce i rischi di malattie cardiache.
  • Riduce anche le ulcere e gli altri disordini gastrointestinali grazie alla sua potente azione antibatterica che lo rende efficace contro le infezioni gastrointestinali.

 

  • Migliora le prestazioni fisiche: sin dall’antichità, i vari atleti e i soldati erano soliti mangiare del miele prima di una gara o di una battaglia al fine di poter ottenere dei risultati eccellenti. Studi recenti hanno confermato scientificamente questa proprietà, tanto da considerare il miele un’ottima fonte di energia utile per recuperare la forza fisica.
  • Riduce la tosse e il mal di gola: è infatti noto quanto esso sia un ottimo rimedio naturale contro la tosse e le infezioni delle vie aeree superiori, a volte perfino più efficace dei comuni farmaci.

 

  • Il miele è anche in grado di contrastare l’invecchiamento della pelle: le proprietà battericide in esso contenute risultano infatti particolarmente utili per il bell’aspetto della nostra pelle. Il miele può essere tranquillamente utilizzato anche per la preparazione di composti simili alle creme da applicare sulla pelle.