Mangiare finocchio aiuta a depurare il fegato? “Attenzione”

Oggi parliamo di un alimento spesso consigliato nei piani nutrizionali, in quanto ricchissimo di fibre, saziante e da un alto potere depurativo: il finocchio. Si tratta di una pianta erbacea caratterizzata dal sapore leggermente dolce e aromatico, è una verdura ricca di vitamine, in particolar modo la A, la B e la C, e di sali minerali.

Di particolare importanza è però il suo contenuto di potassio che lo rende perfettamente adatto alla gestione dell’ipertensione e alcuni studi hanno addirittura dimostrato la capacità dell’estratto di finocchio di aumentare l’escrezione di acqua, di sodio e di potassio, diminuendo notevolmente la pressione sanguigna.

Note sono anche tutte le sue proprietà depurative e digestive e si sa che con l’arrivo della primavera bisogna depurare ancora di più il nostro organismo sostenendo il fegato e il rene, questo perché in primavera la natura ci offre diverse verdure che hanno azione drenante su fegato e reni e tra queste vi sono anche i finocchi. Questa verdura protegge il nostro fegato grazie all’acido rosmarinico contenuto, proprio quello che lo rende un ottimo alleato del fegato.

Però, oltre che un’importante funzione depurativa, questo alimento ha anche una funzione digestiva se consumato a fine pasto, l’olio essenziale di finocchio viene infatti molto spesso utilizzato per regolarizzare la motilità del colon, alleviando così i vari problemi di flatulenza e di gonfiore post prandiale.

Conosci le proprietà del finocchio?

Tra le sue proprietà si possono però annoverare il suo alto contenuto di molecole con l’attività antiossidante, in particolare il bulbo che è un’ottima fonte di vitamina C, un potente antiossidante capace di neutralizzare i radicali liberi e di proteggere fortemente il nostro sistema immunitario.

Ma non è finita qui perché il finocchio ci aiuta anche nella gestione del colesterolo grazie alla sua ricchezza in fibre ma non bisogna dimenticare l’importante ruolo dei semi che sono ricchi di numerose sostanze antiossidanti e caratterizzati dall’alto potere diuretico, drenante e digestivo.