Quali sono i benefici del cioccolato fondente? Ecco la LISTA

Il cioccolato fondente, cioè quello composto da almeno il 45% di pasta di cacao, è in grado di prevenire tutta una serie di disturbi che vanno dall’ipertensione alla depressione, dalle patologie cardiovascolari fino all’insonnia. Esso è anche in grado di proteggere l’organismo dalle cosiddette malattie cardiometaboliche, come ad esempio il diabete di tipo 2 e il restringimento delle arterie, che possono causare dei gravi attacchi di cuore.

Il fondente è più pregiato di quello al latte e del bianco ed è anche quello meno calorico ma chiaramente le calorie dipendono dalla marca e dalla composizione del cioccolato. Questo cioccolato è quello che contiene meno zuccheri e meno grassi saturi, poiché viene prodotto con almeno il 45% di pasta di cacao e il solo 26% di burro di cacao.

Esso contiene il 25% di cacao ed il 14% di latte e per la sua composizione contiene il 25% di grassi in più rispetto a quello fondente (tra grassi del latte e quelli del burro di cacao). Una direttiva dell’UE che è in vigore dal 3 agosto del 2003, obbliga tutti i produttori del cioccolato a specificare sull’etichetta la composizione del cioccolato, in modo che si distinguano i vari tipi di cioccolato puro da quello non puro e dai surrogati.

Grazie alle sostanze che sono contenute nel cacao, il cioccolato fondente ha effetti benefici sull’apparato cardiovascolare, sul cuore, sulle arterie e sull’umore; inoltre ha diverse proprietà afrodisiache e stimolanti contenendo degli importanti antiossidanti che riducono lo stress ossidativo.

Grazie a sostanze come i flavonoidi e i polifenoli, esso ha proprietà cardioprotettive e queste sostanze, infatti, aiutano le arterie a mantenersi flessibili e bene in salute, avendo un effetto antipertensivo. Inoltre, grazie alla presenza di teobromina, esso riesce ad agire sulla muscolatura del cuore con effetti cardiostimolanti che aiutano a prevenire l’infarto.

Il cioccolato fondente contiene anche il triptofeno, ovvero una sostanza che mira a stimolare la produzione di serotonina, meglio conosciuto come ormone del buonumore e della felicità: la presenza di tale sostanza, insieme a quella dell’anandamide, rende il cioccolato fondente un ottimo alimento antidepressivo. Questo effetto di benessere, seppur transitorio può anche aiutare a migliorare il sonno, sempre se non si eccede nelle quantità. 

Gli studi che attestano i benefici di questo cioccolato fondente sono moltissimi e alcuni ricercatori hanno recensito ben 19 ricerche sul cioccolato fondente, pubblicandone i risultati sulla un’importante rivista medica. La percentuale di cacao del cioccolato fondente garantisce una notevole presenza di flavonoidi del cacao e questa sostanza contribuisce anche a ridurre i livelli di zucchero nel sangue aumentando quelli del colesterolo buono.