Attenzione quando compri questo tipo di pasta: ecco il motivo

La pasta si mangia ormai in tutto il mondo ma è l’Italia il paese cin cui è più popolare. Per questo motivo ogni italiano ne mangia mediamente ben 23,5 kg l’anno. Di pasta se ne trova ad oggi di diversi formati e misure e si serve con una moltitudine di condimenti differenti e gustosi. Persino i valori nutrizionali cambiano a secondo del tipo che si porta a tavola anche se in genere viene cotta nell’acqua bollente e poi condita con delle salse o sughi vari.

La pasta è sicuramente la regina della dieta mediterranea ed è molto difficile risalire al luogo geografico in cui è nata. Da tempo però, viene segnalata la presenza di insetti nelle confezioni di pasta che troviamo al supermercato. Si tratta di veri e propri vermi che fanno ribrezzo solo a vederli e, anche e se non rappresentano un male per la nostra salute, per chi se li ritrova nel piatto è certamente una esperienza davvero non molto bella.

Più precisamente essi sono dei parassiti dei cereali che a loro tempo hanno depositato le uova e poi dentro la confezione di pasta hanno trovato le condizioni ideali per venire fuori le larve. Questi insetti hanno un nome ben preciso: Tenebrio molitor ovvero piccolissimi coleottori le cui femmine possono deporre fino ad oltre 500 uova in un brevissimo tempo.

Il Tenebrio molitor è una larva che essiccata è stata perfino inserita dall’Unione Europea ed è quindi tra i nuovi alimenti che può mangiare l’uomo. Dal 22 giugno del 2021, infatti, molti dei nostri cibi come biscotti e pasta possono contenere questa larva anche se si possono trovare delle farfalline. Si tratta di insetti chiamati tarme della farina che sono veri e propri piccoli lepidotteri conosciuti come tignole.

A tal proposito però, prima di acquistare un pacco di pasta è bene fare attenzione alla confezione perché se è di plastica bisogna osservare se ci sono delle tracce nel pacco di pasta in quanto, in questo caso, vi sono dei vermi.

Luca Lisuzzo

Recent Posts

Oroscopo domani 30 aprile, Paolo Fox e Branko: previsioni per tutti i segni

Oroscopo domani 30 aprile. Per molti, uno dei primi pensieri del mattino, è leggere l'oroscopo.…

12 ore ago

Come pulire le monete: ecco il metodo per non rovinarle

Come pulire le monete: questo è il metodo più efficace che ti garantirà una buona…

1 giorno ago

Valore 50 lire 1978 in aumento: ecco a quanto si rivendono oggi

Valore 50 lire 1978. Il 1978 è stato un anno veramente importante per l'Italia, sia…

1 giorno ago

Oroscopo domani 29 aprile, Paolo Fox e Branko: previsioni per tutti i segni

Oroscopo domani 29 aprile. Ormai sembra esser diventato quasi impossibile iniziare la settimana senza aver…

2 giorni ago

Migliori piante da esterno in vaso perenni: ecco quali sono

Con questa bellissima primavera in molti si sono chiesti quali sono le migliori piante da…

2 giorni ago

Quanto vale un euro in lire? Ecco la risposta, pazzesco

Quanto vale un euro in lire? Se di recente ti sei posto questa domanda, ora…

2 giorni ago