10 lire 1955: valore alle stelle, ecco quanto

Le 10 Lire del 1955 hanno un valore davvero importante e se hai la fortuna di avere queste monete potresti veramente arricchirti. La monete delle 10 Lire del 1955 fa parte delle 10 Lire Spiga che è una delle monete più coniate del vecchio conio, ne esistono davvero tantissimi esemplari.

Gli appassionati di numismatica sono molti e molti sono i collezionisti che sono disposti a spendere una fortuna per arricchire la loro collezione con esemplari unici e preziosi. Ci sono talune 10 Lire del 1955 che hanno un valore altissimo per via del fatto che sono frutto di un errore di conio. Vediamo qui qual è il valore di questa moneta.

10 lire 1955 valore

10 Lire 1955 valore: ecco quanto potresti guadagnare

Le vecchie Lire sono state per moltissimi anni la valuta e la moneta del nostro Paese. Quanti ricordi e quanta appartenenza alla Lira che ha poi lasciato il posto nel 2001 alla moneta unica europea che è l’ Euro, la moneta in usa in Italia ed in molti altri Stati di Europa.

La 10 Lire è una delle monete che hanno caratterizzato e fatto la storia del nostro paese. Di queste monete ne esistono tre versioni: la prima versione è stata coniata fino al 1953, la seconda dal 1953 al 1990 e la terza versione dal 1991 a 2001. Le differenze tra queste tre versioni non sono molte e lo stile della moneta è più o meno equivalente, cambia solo la lunghezza delle spighe che vi sono raffigurate.

La 10 Lire del 1955 ha un valore importante, per quelle monete che riportano un errore di conio ed inoltre migliore è lo stato della moneta più alto è il valore che essa acquisisce. Le monete che valgono di più sono quelle che sono in “fior di conio” e quindi in ottimo stato.

La moneta delle 10 Lire del 1955 presenta su una faccia la raffigurazione di due spighe di grano a cui è sovrapposta la scritta del valore, 10. Si legge poi il nome dell’ autore Romagnoli. Sull’altra faccia della monete abbiamo la rappresentazione di un aratro che è lo strumento con cui si lavora il terreno, strumento quindi fondamentale per le lavorazione di una Italia rurale e basata sulla agricoltura.

Una moneta delle 10 lire del 1955 ha un valore importante in quanto riporta un errore di conio importante. Il valore è di circa 350 euro per quelle monete che presentano un difetto di conio sulla stampa della data, manca una parte dell’1.