Cosa si cura con l’aceto di mele? La risposta ti lascerà senza parole

L’aceto di mele è un alimento caratterizzato da una buona azione diuretica e particolarmente ricco di potassio che viene usato sia a tavola sia per uso cosmetico essendo un valido alleato per la salute e la bellezza di pelle e di capelli. Per ottenere l’aceto di mele, il succo delle mele viene messo a fermentare in grandi botti di legno, fino a che non diventa sidro per poi aggiungere i batteri del genere Acetobacter, grazie ai quali si avrà la trasformazione finale e definitiva in aceto di mele.

Esso è composto per circa il 90% di acqua e contiene una buona quota di minerali, in particolar modo di potassio e di vitamine. Se usato regolarmente, ha proprietà diuretiche e aiuta a bruciare tutti i grassi in eccesso; ha anche un’azione rimineralizzante, oltre che a proprietà antinfiammatorie e battericide. L’aceto di mele è perfetto anche in caso di punture di zanzara per alleviare notevolmente il senso del bruciore e del prurito.

Non dimentichiamo però che l’aceto di mele è un condimento leggero e davvero poco calorico: 100 ml apportano, infatti, solo circa 20 calorie. Inoltre, un cucchiaio di aceto mele in mezzo bicchiere d’acqua, è anche una buona soluzione per fare i gargarismi in caso di infiammazione della gola o delle gengive e fare i vapori con acqua e aceto di mele è un rimedio naturale infallibile per combattere il mal di testa.

L’aceto di mele non smette di stupirci e infatti è stato dimostrato che esso è molto utile per uso cosmetico essendo, come detto precedentemente, un vero toccasana per pelle e capelli; le spugnature con acqua e aceto (basta versarne un bicchiere nella vasca di bagno) aiutano perfino a mantenere la pelle ben vellutata e fresca.

Infine niente paura se avete problemi di forfora o di macchie post acne perché l’aceto di mele, grazie alle sue infinite proprietà, se mischiato con l’acqua, può essere usato per curare il cuoio capelluto e per fare la pulizia del viso fungendo da perfetto tonico.

Luca Lisuzzo

Recent Posts

Migliori piante da esterno in vaso perenni: ecco quali sono

Con questa bellissima primavera in molti si sono chiesti quali sono le migliori piante da…

9 ore ago

Quanto vale un euro in lire? Ecco la risposta, pazzesco

Quanto vale un euro in lire? Se di recente ti sei posto questa domanda, ora…

14 ore ago

Oroscopo domani 28 aprile, Paolo Fox e Branko: previsioni per tutti i segni

Oroscopo domani 28 aprile. Il mondo dell'astrologia aumenta ogni giorno in maniera esponenziale la sua…

20 ore ago

Coltivare carciofi: ecco il metodo del contadino

Coltivare carciofi. Avere un orto personale ampiamente rifornito sta diventando l'obiettivo di migliaia di persone.…

1 giorno ago

Trova le vecchie 1000 lire: valore triplicato, ecco quanto

Le vecchie Lire hanno fatto la storia del nostro Paese e ci sono delle vecchie…

2 giorni ago

Oroscopo domani 27 aprile, Paolo Fox e Branko: previsioni per tutti i segni

Oroscopo domani 27 aprile. All'infinità e all'immensità dell'universo affidiamo ogni giorno il nostro destino. Questi…

2 giorni ago