Si possono mangiare lenticchie in gravidanza? Ecco la verità

La gravidanza è una meravigliosa fase meravigliosa nella vita di una donna, è proprio un cambiamento radicale di tutto e appresenta il sentimento più profondo e sincero che si possa provare. Durante questa fase si sperimenta anche un fortissimo senso di protezione che si sviluppa anche sotto l’aspetto dell’alimentazione da seguire.

Infatti, è proprio il caso di assicurarsi di avere tutte le giuste sostanze nutritive in proporzioni eque e non c’è alcun dubbio sul fatto che le lenticchie in gravidanza debbano essere parte integrante della dieta: un buon piatto di pasta e lenticchie, infatti, è quanto di più buono e salutare esista.

Le lenticchie hanno valori nutrizionali eccellenti e sono anche ricche di vitamina B9, ferro, proteine, fibre e acido folico: si tratta di sostanze fondamentali per le donne in dolce attesa, proprio a partire dal primissimo giorno di gravidanza. Come già detto, esse sono ricche di acido folico, cosa che le rende ideali per la gravidanza, al fine di prevenire varie anomalie come la spina bifida o anencefalia nel bambino.

Già un singolo piattino di lenticchie darà quasi il 90% di tutti i requisiti giornalieri di acido folico ma non finisce mica qui perché le lenticchie sono anche ricche di potassio che risulta essere assolutamente necessario per controllare la pressione sanguigna e assicurare che il sangue circoli senza alcun ostacolo.

Questi legumi sono ricoperte di fibre che hanno il compito di aiutare  nella lotta di molti disturbi all’interno del tratto intestinale e sono anche ideali per aiutare le mamme che soffrono di problemi di stitichezza. Sono inoltre, ricche di vitamina B 5, ed estremamente efficaci per evitare le emicranie e lo stress durante la gravidanza. Inutile dire, che hanno anche sufficienti tracce di ferro, fondamentale per prevenire qualsiasi tipo di anemia.

Un altro grandissimo vantaggio delle lenticchie è che riescono a controllare l’aumento di peso indesiderato e sono ben cariche di tutti i tipi di minerali, vitamine e di folati. La buona e bella notizia è anche che il loro contenuto calorico è basso e quello dei grassi è praticamente nullo quindi, le calorie delle lenticchie non devono assolutamente spaventarvi.