Questi cibi possono difenderti dal diabete: ecco quali. LISTA

Il diabete è una malattia cronica caratterizzata o da un’insufficiente produzione di insulina da parte del pancreas o dall’incapacità (se prodotta normalmente) del nostro organismo di utilizzarla in maniera adeguata. Tra i metodi per la prevenzione di questa problematica, così come per moltissime altre, troviamo una corretta alimentazione. Questa deve prevedere cibi di diversa origine e tipo in modo tale da combinare diversi elementi utili al fine di rafforzare il nostro corpo e prevenire così la sua comparsa.

Gli alimenti giusti per una buona prevenzione

Di seguito andremo ad elencare una lista dei cibi migliori che dovrebbero far parte della nostra dieta, aiutando il nostro corpo, in questo modo, a prevenire il diabete.

Verdure a foglia verde: esse sono ricche di antiossidanti, vitamine e sali minerali essenziali per rallentare lo sviluppo del diabete. Lattuga, spinaci, broccoli e così via dovrebbero essere consumati il più possibile all’interno di una dieta sana ed equilibrata.

Frutti di bosco: fragole, more, mirtilli e lamponi sono dei piccoli frutti dall’alto contenuto di antiossidanti e dal basso indice glicemico.

Tuberi: ortaggi come carote, patate dolci, barbabietole e altre radici sono ricche di fibre, vitamine e sali minerali perfetti per stabilizzare i livelli di zuccheri nel sangue.

Pesci: i pesci ricchi di omega-3 come tonno e salmone sono ottimi per ridurre le infiammazioni e il rischio di sviluppare il diabete.

Frutta secca: mandorle, nocciole, noci e semi di chia e lino (ma non solo) sono alimenti ricchi di acidi grassi salutari, fibre e proteine vegetali che aiutano a tenere sotto controllo i livelli di zuccheri nel sangue.

Cereali integrali: il riso integrale, l’avena e il farro sono ricchi di fibre e nutrienti essenziali che aiutano a ridurre il rischio di sviluppare il diabete.

Legumi: i ceci, i fagioli, le lenticchie e i piselli sono fonti di proteine vegetali, fibre e carboidrati a basso indice glicemico che aiutano a mantenere stabili i livelli di zucchero nel sangue.

Tè verde: il tè verde è ricco di antiossidanti che aiutano a ridurre il rischio di sviluppare il diabete e migliorare la gestione della glicemia.

Cacao: il cacao contiene elementi naturali che possono aiutare a migliorare la sensibilità all’insulina e ridurre il rischio di sviluppare il diabete.

Aceto di mele: l’aceto di mele può aiutare a ridurre lo zucchero nel sangue e migliorare la sensibilità all’insulina.