Ecco perché bisogna bere aceto di mele al mattino: parla l’esperto

Durante la calda stagione ma anche dopo aver fatto uno sforzo fisico, bere l’aceto di mele è decisamente meglio rispetto alla semplice acqua naturale. Dissetarsi è infatti un gesto completamente innato che compiamo più e più volte durante l’arco della giornata, con il solo scopo di assumere l’acqua persa attraverso il sudore e reintegrare i preziosi sali minerali.

Per qualcuno è molto semplice bere 2 bicchieri di acqua fresca, ma invece per altri, come ad esempio per gli anziani o per i ragazzi, assumere l’acqua sufficiente durante il giorno può diventare un compito davvero molto arduo ed è per tale ragione che spesso si preferiscono le bevande gassate che però sono anche fin troppo ricche di zuccheri.

L’ultima moda a proposito di bevande, sono le acque aromatizzate, quelle le miscele di acqua e di altri ingredienti che rendono ancor più piacevole dissetarsi: alcune di esse hanno però il solo scopo di aggiungere un po’ di sapore all’acqua, mentre altre hanno delle importantissime ed indiscusse proprietà benefiche e questo è il caso dell’acqua e dell’aceto di mele da bere.

La prima cosa da appuntare in tal senso è però di non bere l’aceto di mele in purezza dato che l’acidità in esso contenuta può, a lungo andare, provocare un gravissimo danneggiamento dello smalto dentale o, in altri casi estremi, perfino compromettere l’esofago. Una cosa importante però è diluire l’acqua e l’aceto di mele prima di berlo per poter mantenere intatte tutte le proprietà senza subire gli effetti negativi e si consiglia di berne a piccole dosi, visto il suo sapore forte che potrebbe risultare troppo marcato.

Forse non tutti sanno, infatti, che bere acqua e aceto di mele è un vero aiuto per la nostra salute in quanto è in grado di migliorare la digestione poiché attiva gli enzimi digestivi, sgonfia l’addome e diminuisce la ritenzione idrica negli arti inferiori. L’acido acetico, di cui l’aceto di mele è composto, sembra perfino essere associato al miglioramento della glicemia nel post pranzo, aiutando nella riduzione del senso di fame e comportando un minor apporto calorico con conseguente diminuzione del peso corporeo.

Luca Lisuzzo

Recent Posts

Migliori piante da esterno in vaso perenni: ecco quali sono

Con questa bellissima primavera in molti si sono chiesti quali sono le migliori piante da…

12 ore ago

Quanto vale un euro in lire? Ecco la risposta, pazzesco

Quanto vale un euro in lire? Se di recente ti sei posto questa domanda, ora…

17 ore ago

Oroscopo domani 28 aprile, Paolo Fox e Branko: previsioni per tutti i segni

Oroscopo domani 28 aprile. Il mondo dell'astrologia aumenta ogni giorno in maniera esponenziale la sua…

23 ore ago

Coltivare carciofi: ecco il metodo del contadino

Coltivare carciofi. Avere un orto personale ampiamente rifornito sta diventando l'obiettivo di migliaia di persone.…

2 giorni ago

Trova le vecchie 1000 lire: valore triplicato, ecco quanto

Le vecchie Lire hanno fatto la storia del nostro Paese e ci sono delle vecchie…

2 giorni ago

Oroscopo domani 27 aprile, Paolo Fox e Branko: previsioni per tutti i segni

Oroscopo domani 27 aprile. All'infinità e all'immensità dell'universo affidiamo ogni giorno il nostro destino. Questi…

2 giorni ago