Da dove proviene la bresaola? La risposta lascia tutti senza parole

La bresaola è uno dei salumi più apprezzati e più diffusi nei regimi alimentari personalizzati poiché essa presenta davvero molte poche calorie e grassi ed è molto pregiata. Possiamo definire la bresaola proprio come il salume magro per eccellenza, il classico salume dell’estate che risulta ideale per condire insalate e per avvolgere i formaggi freschi accompagnati con dei crostini di pane, o magari per creare degli involtini di bresaola accompagnato da rucola con del formaggio fresco, magari spalmabile.

Normalmente la bresaola si presenta di forma cilindrica e di colore rosso scuro. Per quel che riguarda le proprietà, inoltre, ne presenta diverse: essa ha il doppio del ferro contenuto nella maggior parte delle carni ed è anche capace di fornirci fino a 48 grammi di proteine; non per questo la bresaola è proprio il salume più comune all’interno della dieta.

Ma andiamo a capire, prima di tutto il resto, da quale animale proviene? Ebbene, la bresaola non proviene da bovini italiani, ma bensì dalla carne congelata di zebù: un incrocio di bovino che proviene dalle regioni più a sud dell’America.

Ma come viene fatta la bresaola? Essa si ottiene utilizzando i cinque tagli muscolari più pregiati della coscia bovina (la fesa, la sottofesa, il magatello, il sott’osso e la punta d’anca) e, una volta conclusa questa prima fase, si avvierà poi un processo di essiccazione e di stagionatura mista ad aromi e spezie. Il pezzo di carne aromatizzato viene massaggiato poi naturalmente per agevolare l’assorbimento degli aromi naturali nella carne.

Una volta terminata questa stagionatura viene sottoposta ad una asciugatura: esse hanno la stessa durata ma possono variare a seconda della ricetta; questo tempo va dalle 4 alle 8 settimane. Ciò che è importante dire comunque è che la bresaola fa molto bene alle nostre ossa e ai denti in quanto contiene il fosforo e ha degli effetti benefici sulla pelle e sui capelli grazie alla presenza della vitamina B12 ed è considerata come uno dei rimedi naturali più efficaci contro l’herpes.

Luca Lisuzzo

Recent Posts

Valore 50 lire 1978 in aumento: ecco a quanto si rivendono oggi

Valore 50 lire 1978. Il 1978 è stato un anno veramente importante per l'Italia, sia…

3 ore ago

Oroscopo domani 29 aprile, Paolo Fox e Branko: previsioni per tutti i segni

Oroscopo domani 29 aprile. Ormai sembra esser diventato quasi impossibile iniziare la settimana senza aver…

9 ore ago

Migliori piante da esterno in vaso perenni: ecco quali sono

Con questa bellissima primavera in molti si sono chiesti quali sono le migliori piante da…

22 ore ago

Quanto vale un euro in lire? Ecco la risposta, pazzesco

Quanto vale un euro in lire? Se di recente ti sei posto questa domanda, ora…

1 giorno ago

Oroscopo domani 28 aprile, Paolo Fox e Branko: previsioni per tutti i segni

Oroscopo domani 28 aprile. Il mondo dell'astrologia aumenta ogni giorno in maniera esponenziale la sua…

1 giorno ago

Coltivare carciofi: ecco il metodo del contadino

Coltivare carciofi. Avere un orto personale ampiamente rifornito sta diventando l'obiettivo di migliaia di persone.…

2 giorni ago